Aprofittando della collocazione della mia nuova attività e avendo ospite l'amico Alberto, decidiamo di concederci un pranzo veloce alla Bassa, istigato anche da un post di Vejo pre palio, in cui veniva indicata da un ristoratore come una culla del mangiare bene.
Decidiamo di prenotare e il titolare ci dice che per le 12,30 è già tutto completo ma ci sono possibilità dopo le 13,15. Dato che ormai siamo determinati ad andare scegliamo il secondo orario.
Erano almeno otto anni che non lo frequentavo più e, sopresa delle sorprese, all'arrivo il titolare mi riconosce e si ricorda di quanto ero un cliente magari non assiduo ma presente.
Accomodati al tavolo dal menù del giorno scegliamo un bis di gnocchi al gorgonzola e tagliatelle al ragù, gnocchi di patate vere e girati nella forchetta (ormai una rarità), discreta la grandezza, belli sodi e ben conditi. Le tagliatelle molto buone un pò troppo strette e sottili ma con cottura ottima, il ragù abbondante e molto buono. Porzione decisamente corposa.
Abbiamo proseguito con coniglio al forno per due, tenero e saporito, porzione assolutamente non scarsa.
Abbiamo chiuso con due caffè buoni e bevuto un lambrusco del quale non ricordo il nome e che non conoscevo, più che discreto, leggermente amabile e una bottiglia di acqua minerale aperta a fine pranzo per non fare brutta figura.
Servizio rodato e efficiente, il locale è sempre uguale, pulito, semplice e accogliente.
Dal nostro arrivo in poi, tutti tavoli che si sono liberati si sono tornati a riempire.
Prezzo assolutamente concorrenziale, ci hanno conteggiato due pasti completi quindi erano previsti anche i contorni che noi non abbiamo ordinato ( abbiamo deciso di iniziare la dieta dalle verdure!!!!)
Molto bene, ci sono tornato con grande piacere e data la comodità non mancherò di ritornare.
Consigliatissimo!!
[vejo]
14/01/2018
Vabbè che io non faccio testo, però è l'unico posto dove ho ordinato tagliatelle al ragù come primo, come secondo e (chi l'avrebbe mai detto ???) anche come "dessert".
Ma anche moglie e figlio minore sono rimasti molto soddisfatti dei loro secondi "tradizionali": rispettivamente arrosto di vitello e coniglio al forno.
È un locale che vedrei bene inserito nel circuito del Palio della Tagliatella.