In giro per lavoro/svago, nello scorso weekend ci siamo fermati a mangiare al giogo, ospiti di alcuni conoscenti.
Per chi va in moto, questo non è un posto nuovo, in quanto è il ristorante che si trova proprio in cima al passo, a pochi km dal mugello.
Un posto alla buona, meta di tavolate di motociclisti, nel weekend soprattutto, dove la specialità è la cucina toscana, quindi pasta fatta in casa, fiorentine e selvaggina.
La sala, con un bel camino nella parete in fondo,a grandi linee può contenere una cinquantina di coperti. C'è anche una verenda esterna per i mesi più caldi.
Appena messi a sedere (eravamo in 10 e fortunatamente ci avevano riservato un tavolo), dopo poco un ragazzo viene a prenderci le ordinazioni. Capisco che bisogna tenere conto del posto, e del fatto che la domenica a pranzo probabilmente si tenda a fare più coperti possibili nel minor tempo possibile, però cominciamo male. Con ben poca cortesia ci viene detto che i primi piatti o li ordiniamo tutti dello stesso tipo o non ce li fanno. Punto, nessuna possibilità di replica (da notare che saranno state le 13.45).
Piccola riunione fra commensali ed optiamo per un bis di minestre per 6.
Arrivano quindi al tavolo 2 vassoi di tortelli mugellani al cinghiale, 2 di tagliolini ai porcini e 1 di tagliolini ai prugnoli (offerto).
Tortelli e tagliolini discreti, cinghiale non entusiasmante, onorevole l'aver offerto un piatto ai prugnoli.
Altra nota poco piacevole: al momento di sedersi, nel tavolo erano già presenti (e già aperti) due fiaschi di chianti toscano.
Nessuno ci ha chiesto se gradivamo un altro vino, quello c'era e quello si doveva bere (ed era assolutamente imbevibile, a detta di tutti).
Passiamo ai secondi: 4 fiorentine per 6 (2 a metà e le altre una a testa) e 3 tagliate, una ai porcini, una al pepe e l'altra al rosmarino.
Solitamente le fiorentine vengono tagliate al momento dell'ordinazione, ma qui, sempre per la mia idea del "molti coperti in poco tempo", sono già pronte, da 1 kg circa.
La carne l'ho trovata morbida, saporita, la cottura che avevo chiesto al sangue giusta. Altre due, che erano state chieste al sangue, invece erano decisamente troppo cotte.
Come contorno, fritto misto, fagioli e patate per 6.
2 dolci, 9 caffè (pessimi).
Il tutto ad un prezzo scontato per noi (visto che era organizzata da amici del gestore) di 30€, ma in realtà erano 35€ a testa.
Considerata la spesa, nei paraggi c'è di molto meglio, decisamente.
Ma se siete in moto e volete fermarvi, può essere comunque una sosta piacevole, se non pretendete troppo.
Buono
[bicio]
01/05/2008