Il locale è situato fuori Barberino, verso Le Croci di Calenzano, su una collina in ambiente fresco ed ombreggiato. L'interno è abbastanza caratteristico, ma ho scelto di cenare fuori nel pergolato adiacente.
Appena arrivati (eravamo in tre) ci hanno fatti subito accomodare in un tavolino decisamente troppo piccolo, di circa un metro di lato, dove era un problema sistemare insieme le portate.
Abbiamo inziato con una serie di antipasti: buoni la fettunta, il prosciutto, il salame e la finocchiona, ottima la rigatina, normali le verdure grigliate e la patata cotta sotto la cenere; nei crostini, piuttosto piccoli, dominava un po' troppo il gusto dei capperi che coprivano il sapore del fegato.
Come primo, ci hanno servito pappardelle al cinghiale, in cui occhieggiavano alcune improbabili olive nere come condimento... di dimensioni un po' troppo larghe le pappardelle, comunque discrete.
Il piatto forte, la bistecca, di circa un chilo, era veramente impeccabile: cotta alla perfezione, con la crosticina, giustamente al sangue all'interno, tenerissima, ci è stata portata già tagliata in più parti; le patate al forno di contorno erano decisamente poco significative.
Dalla carta dei vini (peraltro veramente mediocre) ho scelto un Chianti Classico "Villa Antinori" (18 euro): mi hanno invece portato un Rosso IGT di scarso pregio...
A proposito di vini, sulla tavola apparecchiata troneggiava un vino da tavola non meglio specificato, con la bottiglia già aperta (!), che sul menù era indicato a 5 euro.
Per finire, cantuccini col Vin Santo: giuro che non ho mai visto i cantuccini con dentro il cioccolato...; anche il Vin Santo era un dozzinale e mediocre vino da supermercato.
Veniamo al conto: gli antipasti, un primo, una bistecca (divisa in due), le patate, il vino, i cantuccini: 116 euro in tre, ma praticamente in due perchè il bambino non ha mangiato quasi nulla; estremamente sgradevole la cifra del coperto: 3 euro ciascuno, per un totale di 9 euro per un tavolino microscopico, apparecchiato in modo del tutto normale, se non mediocre.
Il servizio è stato veloce e cortese.
Riassumendo: ci sono posti dove mangi altrettanto ottime bistecche pagando meno e con un servizio migliore.
Da non consigliare, e, soprattutto, da non ritornarci.
Poteva andare meglio..
[GROG]
25/07/2008
Quanti anni ha tuo figlio?
ciao