Finalmente ho depennato dalla mia lista "Locali da visitare", questo meraviglioso esempio di Agriturismo tipicamente toscano, dove vino, buon cibo e simpatia sono all'ordine del giorno.
Dopo esserci dati appuntamento al Bar Moreali con Babbuzzo (Gi e Fatamorgana hanno avuto dei problemi last-minute), ci siamo recati verso l'auto, consci che ci avrebbe aspettato un viaggio lungo e duro, dove ci si saremmo però potuti conoscere bene e avremmo avuto l'occasione di rompere il ghiaccio.
Allietati dalla musica di Nick Drake e Jim Croce, nonchè dalle nostre chiacchere, il viaggio di 1:30 h sembra molto più leggero, ed è un attimo che siamo già nella strada per Firenzuola, ormai fuori dall'autostrada.
Come previsto, lì in zona, aspettiamo Kava, che presto ci raggiunge e ci fà da Cicerone, facendoci strada con la sua professionale auto nera.
Immersi nel verde e nel contemplativo ambiente silvestre, la mia aspettativa era quella di un locale tranquillo e silenzioso.
Arrivati,invece, le nostre auto sfilano nel cuore di una manifestazione ludica (un "Carnevale estivo") dove l'atmosfera è quella di un'orgia bacchica (e in effetti le baccanti travestite non mancano, come non manca un anziano a torso nudo, con dei testicoli finti attaccati ad un succinto costume rosso).
Subito mi ritrovo scettico e perplesso, ma quando vedo arrivare i camerieri, vengo investito in pieno dalla tipica cordialità toscana, che lava via i miei sconforti.
Ci viene subito versato un ottimo vino bianco (se ben ricordo era "Il Grigio" Eugenio Collavini), dopodichè veniamo personalmente scortati da Riccardo (il cameriere esperto di vini), fino alla parte antica dell'agriturismo, dove una fresca piazzuola alberata è circondata da cinte murarie, databili circa all'anno 1034.
Questo patrimonio è del Comune, ma è in affidamento allo staff dell' Agriturismo.
In mezzo ai pertugi dei muri, ci attende una porta di legno, che,una volta spalancata, apre i nostri occhi ad un meraviglioso esempio di cantina fornitissima ed eclettica.
I vini vengono scelti (due rossi fermi, di cui ora non ricordo più il nome).
Torniamo al tavolo, che è a pochi passi da un ruscello.
Sul ligneo ripiano, sono adagiate delle tovaglie di carta riciclata, sulla quale è stampato il menù.
Optiamo per un assaggio di Crostini Toscani, che si rivelano conditi in parte da squisiti funghetti, in parte da un meraviglioso patè di fegatini.
Lo stesso cameriere si serve dei crostini, abitudine che mi fà sorridere e mi riporta in mente il buon vecchio Ermes.
Il primo ordinato è una terrina di Tortelli di patate con sugo rustico (funghi e ragù di maiale).
Li trovo buoni, da quattro cappelli, ma so per certo che la carne lo sarà molto di più.
Sopraggiunge infatti una Fiorentina al sangue da 2,90 kg.
Siamo in quattro e riusciamo a smaltirla tranquillamente, e a trovare spazio per una tagliata di carne (ricordando il consiglio di Ema), che si rivela un'apoteosi per il palato.
Entrambi i piatti di carne sono impeccabili, e il filetto è tenero e delicato come la ricotta.
Ad accompagnare i secondi, vi è un contorno di carciofi (veramente particolari) e un ottimo fritto misto di verdure (Cavoli, patate e zucchine).
Il pasto si chiude con un vassoio di torte artigianali eccellenti (in particolare la torta "Ricotta e Crema" e "Crema Pinoli"), accompagnate da un Vino dolce che sinceramente non mi ha entusismato.
Tre caffè, Rhum e un conto di 45 euro a testa, poi si riparte verso Modena, con lo stomaco pieno e il palato soddisfatto.
Pubblico la mia "griglia di valutazione", così avrete un idea più precisa.
1)Ambiente esterno ed interno= Ameno e fresco (ho apprezzato la mancanza di zanzare), ma un pò troppo confusionario per i miei gusti. 4
2)Accoglienza e primo impatto che mi dà il locale= Accoglienza superlativa, primo impatto un pò meno (un uomo che danza mezzo nudo, sebbene folkloristico, non sta mai bene). 4
3)Servizio= Impeccabile, simpatico, discreto e disponibile. 5
4)Qualità del cibo= Tutto squisito, ma la carne è quella che fà passare il mio voto da 4 a 5 cappelli. 5
5)Quantità del cibo= Nulla da dire sulla quantità...ci saranno stati almeno 8 kg di cibo sul tavolo, durante il pasto 5
6)Rapporto qualità/prezzo= 4
7)Tempi di attesa in rapporto al numero di avventori= 5 (tra l'altro non avevamo fretta di andarcene).
Attribuisco volentieri 5 cappelli, anche considerando un altro parametro:
8) Compagnia = 10!!!!!!
Alla prossima!
______________
Rainman
Imperdibile!!!
[togo]
23/08/2008
Mentre la leggevo mi è venuta l' aquolina in bocca e a furia di sbavare copiosamente, ho creato un corto circuito sulla tastiera!!! Mi devi una tastiera nuova Ovviamente sto facendo l' asino come sempre!!!!!!!!!!