Durante la mia vacanza in Friuli, ho provato questa trattoria di Gorizia che consiglio vivamente, a chi si trovasse da quelle parti, per la qualità e la quantità dei cibi. Era domenica sera (il locale chiude lunedì e martedì), non avevamo prenotato, ma essendo solo le 19.00 abbiamo trovato posto; nel giro di un'ora il locale si è riempito. Si tratta di una trattoria non eccessivamente grande, divisa in tre ambienti: il bancone del bar, per l'aperitivo immancabile in terra friulana, e due ambienti con tavoli sufficientemente distanti tra loro. L'arredamento è banale. In compenso il menù è ricco di portate e alterna piatti tipici del posto a piatti "internazionali". Eravamo in due, io e mio marito. Entrambi volevamo un primo e un secondo ma la cameriera, gentile, ci ha avvisato che le porzioni in quel locale sono veramente abbondanti, così io ho rinunciato al secondo. Abbiamo quindi ordinato:
Gnocchi di pane con speck e ricotta,
ravioli di funghi,
stinco con polenta.
Dunque, gli gnocchi di pane, specialità locale, erano 4 grosse palline ripiene di speck e a loro volta coperte da una fetta di speck, il tutto adagiato su un letto di ricotta a scaglie. Il piatto era veramente gustoso e abbondante. I ravioli per mio marito erano ripieni di porcini e conditi con sugo di porcini abbondante, erano 15, enormi e molto buoni. E' poi arrivato lo stinco, che abbiamo diviso in due: era semiaffumicato, evidentemente lì lo preparano così, ma era buono e accompagnato da una bella porzione di polenta.
Fin qui il servizio è stato celere. Per golosità, non certo per fame, ho ordinato anche il dolce: palacinka (cioè una crepe) ripiena di gelato di vaniglia e ricoperta da mirtilli caldi, molto buoni, e panna. Anche il dolce era abbondante e buono. Purtroppo me lo hanno portato dopo un bel po' dall'ordinazione, perchè a un certo punto il servizio si è inceppato. Non era proprio colpa dei camerieri, ma del fatto che ai clienti seduti a una certa ora si sono aggiunti quelli per l'asporto.
A questa cena aggiungiamo una bottiglia d'acqua e un caffè e abbiamo speso in tutto solo euro 32,50. Mi è sembrato un rapporto qualità prezzo ottimo, ma in effetti i ristoranti a Gorizia hanno prezzi più bassi e porzioni più abbondanti. A proposito delle porzioni, per tutta la sera ho visto sfilare piatti incredibili: a chi ordinava la cotoletta, ne portavano ben 4, a chi la lubianka (cotoletta ripiena di prosciutto e formaggio) in pratica davano un lenzuolo, a chi le salsicce ne portavano 12 e via così... Mi sono chiesta come facessero le persone a mangiare tutto, e poi ho capito: i camerieri al termine del pasto portavano vaschette per portar a casa il cibo avanzato.
Per finire, il barman offriva a tutti un sorbetto. Questo posto mi è piaciuto, avrei dato 4 cappelli tranquillamente, ne do solo 3 per il servizio che si è inceppato.
Consigliato!
[tigellinaboilerdilardo]
30/08/2008
io ci sono stata 3 volte grazie al mio moroso che è di monfalcone (ora trapiantato in modena e amante dell'espressione "ma sadit?") e quando ho veramente fame il cervello mi propone sempre nella mente gianni. peccato per le 5 ore di treno che ci separano.
bel posto e bella ginta, porzioni inimmaginabili oniriche, e per me anche la qualità, magari non sarà eccelsa, ma è sui 3 cappelli tendente ai 4.
nel complesso gliene darei 5 perchè mi sono trovata sempre benissimo, prezzi assurdi per l'irrisorietà,personale molto gentile che ti avverte delle quantità e non ti vuol far sprecare soldi e cibo.
una volta ho preso le salsicce nonostante la cameriera mi avesse avvertito che sarebbe stato troppo per me,ma io orgogliosa delle mie capacità di inglobare suino ho insistito..
poi mi è arrivato un piatto con 14 salsiccione e ne ho mangiate solo 6.che figuraza
a fine pasto mi hanno proposto il vassoio per portarle a casa ma ho dovuto declinare visto che ero in treno.
anche questa abitudine a fare impacchettare e portare via ciò che è avanzato la apprezzo molto.
sarà che mi sono abituata così in america dove è prassi, ma mi sembra una cosa giusta.
qualcuno qui su gm(non rammento chi) l'aveva definita come cosa di pessimo gusto, ma per me è proprio il contrario.
per me è ben peggio sprecare la roba che si è pagata e ti hanno cucinato,lo spreco in generale non mi piace. cosa ci sia poi di male nel portare a casa non capisco, e non capisco le persone che continuano a vederlo così perchè "è così che qui si vede".
senza polemica.
complimenti per la recensione!
a giorni forse torno in friuli anche io e spero di riuscire ad andare da gianni.
e a farmi un po' di siada e persegada a pieris dai talponi.
buon bere e prezzi da non crederci e che un po' mi fanno vergognare dei nostri.