Mi trovo a Modena, al baluardo, con amici nonché colleghi, e nell'atroce dilemma se restare e sfamarci con stuzzichini e cocacola, o andare a farci una pizza, decidiamo per la seconda.
Dove andare? Sarà aperto? E se poi non è buona? Naturalmente sono interrogativi che si pongono tutti quelli che non sono pratici dei locali di MO. Ed ecco che entra in gioco Gustamodena : hai voglia spiegare che c'è un sito ecc…ecc…. faccio prima a proporre una pizzeria che si chiama Vesuvio e che, mi par di ricordare, ha abbastanza successo sul sito.
Fortunatamente è aperto (meno male!! )
Locale informale, luminoso, abbastanza pieno, abbastanza rumoroso.
Tutti giovani,i ragazzi addetti alla sala e al forno. Appena seduti, il tempo necessario per sbirciare la lista delle pizze, ecco che prendono le ordinazioni, ordiniamo pizza al metro. (non mi pentirò di questa scelta pur non essendo amante di questo tipo di pizza)
Ci facciamo consigliare i gusti dal simpatico giovane tarantino che si prenderà cura di noi, pomodorini e bufala, cime di rape e salciccia, pancetta e grana.
Prima sorpresa, dopo pochi minuti ecco le pizze, mai e poi mai mi è capitato di avere la pizza così velocemente, neppure con locale vuoto, strabiliante.
La pizza su tolleri di teflon (sarebbe meglio di legno, più naturale) si presenta con un bel bordo sollevato, soffice alla spinta della forchetta e al palato, la pasta al centro morbida con il giusto spessore che si piega senza spezzarsi, sufficientemente condita e con la mozzarella che non si stacca dalla pasta; però leggermente indietro di cottura, qualche secondo in più e sarebbe stata perfetta.
Non mi dilungo sull'argomento pizza, non sono esperto, altri lo sono, mi piace la pizza tipo questa, ma se rotonda meglio: dalle mie parti non l'ho ancora trovata.
Beviamo birra e vino. Niente caffè, niente dolci, niente… e spendiamo 15€ a testa.
Avanti che c'è posto
Consigliato!
[gi]
30/10/2008