I voti.
Cibo particolare e gustoso (8): sapori tipici della cicuna bolognese abbinati al cioccolato... il risultato è molto interessante!
Ambiente curato e particolare (7.5): il ristorante è sul retro della fabbrica, i locali sono in "finto stile rustico": vecchi attrezzi della campagna alle pareri, bottiglie di vino pregiato, botti di balsamico da degustazione...
Servizio (7): per un errore del cameriere abbiamo aspettato parecchio, ma con la gentilezza ha rimediato in fretta.
Prezzo pagato: 96€ in 4 (5 primi, 3 contorn1, 4 dolci e da bere alla spina)
La serata in dettaglio.
Macchina da quattro, due coppie, e cena fuori all'Osteria del Cioccolato. Il locale si trova nella zona industriale di Castel Guelfo: in mezzo a capannoni industriali c'è la fabbrica del Cuorenero, sul cui retro c'è il ristorante. Ambiente curato e molto gentili nell'accoglienza. Ci fanno sedere al piano superiore, e ci spiegano che "il bere" è compreso nel coperto ed è alla spina: acqua, 2 rossi, 2 bianchi e un rosè.
Passiamo al cibo che ho fame...
Ordiniamo Tagliatelle Nigra e Gialla, due Tortelloni fondenti, un Tortellone di Ricotta in Manto bianco, e un altro tortellone burro e salvia con cioccolato, Patate fritte nel burro di cacao.
Piccolo disguido e una attesa piuttosto prolungata per un errore del cameriere, ma niente di grave: disattenzione che si fa dimenticare in fretta.
Le tagliatelle sono fatte a mano, piuttosto sottili, condite con cioccolato grattuggiato e un sughetto per amalgamare il tutto (non avendole assaggiate posso dire solo che i commenti erano positivi); i miei tortelloni erano davvero buonissimi: giusto equilibrio tra impasto e il classico ripieno di ricotta, scagliette di cioccolato fondente, un po' sciolto, un po' a pezzettini più grossi, in quantità perfetta. Buono anche l'altro primo che ho preso, quello con burro e salvia, ma di un sapore che stanca in fretta (perfetto da dividere in due persone!). Tortelloni in manto bianco simili a quelli fondendi, ovviamente con cioccolato bianco, quindi più dolci. Per gusti personali preferisco quelli fondenti.
Rifornimento alle spine del vino e arrivano i contorni.
Ci avevano consigliato di assaggiare le patate fritte nel burro di cacao e così abbiamo fatto: arrivano delle patate tagliate a cubetti, buone come sapore e fritte perfettamente; molto simili alle normali patate fritte "fatte in casa", leggermente più dolci. Gustose, niente di eccezionale (se non lo leggevo sul menu che erano fritte nel burro di cacao non me ne accorgevo).
Ed eccoci arrivati ai dolci... Il menu in questo punto è veramente ricchissimo: tanti tipi di torte al cioccolato, assaggi di cioccolatini, tavolette, liquorini vari al cioccolato, aceto balsamico da degustazione... optiamo per 3 Sacker (le avevamo viste passare in un altro tavolo :-D) e una crema Catalana con cioccolato fondente.
La sacker è veramente buonissima: una bomba, moooolto cioccolatosa, amara al punto giusto, perfetta la marmellata, davvero ben fatta! Un porzione di tutto rispetto.
La crema catalana *sembrava* buona...
Commenti.
Nessuna sorpresa al conto: 96€ in 4, cortesia e una bella serata: ci torno volentieri. Giudico 4 cappelli, stando un po' largo con il voto, ma per l'originalità dei piatti e del locale se lo meritano.
Consigliatissimo!!
[Frittella]
03/02/2009
intrigante questo locale, bravo.
Quindi tutto a base di cioccolato?
Ed è più adatto a cene tete a tete o anche da compagnia?