Venerdì 1 maggio sono stato con alcuni amici per la prima volta in questo agriturismo nelle campagne di Volta Mantovana, paese non molto lontano dal Lago di Garda e da Valeggio sul Mincio.
Il locale ha una sala abbastanza ampia per un totale, a vista d'occhio, di massimo 60 coperti, l'atmosfera è sobria ed accogliente come spesso capita negli agriturismo, tra l'altro la Corte Aquileia è stata una delle prime aziende agrituristiche ad aprire nella provincia di Mantova.
In quella giornata è stato proposto il menù fisso a 25 euro che comprendeva l'antipasto di gnocchini fritti e tigelle accompagnati da salumi e lardo, poi due primi piatti vale a dire agnolotti al ragù di noci e capunsei, che sono una specie di gnocchetti allungati, molto leggeri.
Per secondo hanno servito le fettine di arrosto di maiale con patate fritte di contorno e la tagliata di manzo con la rucola e le scaglie di grana, per finire una torta fatta in casa e il caffè.
In merito al vino, hanno servito un bianco della zona dei Colli Morenici, abbastanza leggero.
Il giudizio finale è sicuramente sopra la sufficienza, una nota di particolare merito vanno ai ravioli e alla tagliata di manzo, il servizio è stato gentile e abbastanza celere, le porzioni abbondanti.
Per informazione, l'azienda agrituristica propone anche piatti a base di struzzo, di quaglia e di anatrine selvatiche, oltre che bolliti misti.
A mio avviso il costo, appunto 25 euro cadauno, è stato equo.
Consigliato!
[candy]
09/05/2009
I capunsei non li avevo mai sentiti nominare. Com'erano conditi ?