God save the Ikea!
Sabato mattina il buon Gi mi fa sapere che con famiglia e prole sarà dalle mie parti per shopping; stessa sorte a Nikos, che ha questo "rito" dell'Ikea+pranzo al Monastero.
Molto gentilmente mi fanno sapere che se voglio aggregarmi sono il benvenuto, ed io mi aggrego
Arrivo un po' lungo al locale; Gi&famiglia e Nikos&famiglia sono già a tavola.
Il locale, come già descritto, si trova sopra Casalecchio (e quindi anche sopra l'Ikea).
E' un posto molto alla buona, anzi alla buonissima, ma se non si pretendono calici Riedel e posateria Broggi abbinati a novelle cuisine, ma cucina casalinga genuina ad un prezzo onestissimo questo è il posto giusto.
Ordiniamo tagliatelle al ragù un po' per tutti, più un piatto di gramigna al ragù ed una scodella di tortellini in brodo.
Di secondo, carne alla brace per 3, crescentine fritte per 2, patate al forno per 4 (almeno, questo è ciò che ho tradotto dalla comanda).
Da bere, acqua con bolle e senza bolle, vino della casa bianco e rosso (onesti).
I primi sono molto buoni, come sempre, e tutti fatti in casa dalla vecchietta che sta sempre in pole position nella cucina alla sinistra dell'entrata.
La carne alla brace è ottima, con salsiccia, pancetta, costine.
Morbidissima, abbastanza salata (ma loro la fanno sempre così), con il classico profumo e sapore della carne fatta nelle braci di casa
Le crescentine sono molto buone, poco unte, servite con altrettanto buoni salumi e formaggi.
Le quantità sono più che generose, tanto che rispediamo indietro il secondo giro di crescentine, che proprio non riusciamo a finire.
Concludiamo con un paio di dolci, 4 caffè e una grappina.
Spesa totale (in 5 adulti e tre bimbi) di 150 euro, più che onesti.
Finiamo il pranzo facendo due chiacchiere nel bel giardino esterno, guardando Bologna dall'alto, sottomessa ad una cappa di calore niente male.
Caldamente consigliato.
Consigliatissimo!!
[gi]
15/06/2009
complimenti !!