Ci sono domeniche che aspetti più di altre, quando devi andare a Badia di Moscheta in compagnia dei tuoi grandi amici, l'attesa diventa lunghissima e questa domenica sembra non arrivare mai.
I nostri amici Dado e Silvia puntualissimi alle 10.15 sono sotto casa nostra col navigatore puntato in direzione Badia, la prima sosta è a Cantagallo in quanto abbiamo appuntamento con gli altri alle 11.15.
Come al solito siamo in netto anticipo, decidiamo pertanto di spararci il classico schifosissimo caffè dell'autogrill.
Il caffè è veramente triste ma io e Dado veniamo attratti da un “perizoma bianco” che in un attimo riesce a venderci quattro lattine di ylli caffè in lattina dicendoci che è buono
Dopo due chiacchere con miss perizoma scendiamo al parcheggio ed ecco che altre due donzelle ci vendono prugne e albicocche della Valfrutta, ormai carichi di merce come Carlo Verdone nel film “Bianco Rosso e Verdone” finalmente si parte alla volta di Badia di Moscheta.
Appena arrivati veniamo subito accolti in maniera festosa da Dante e Riccardo i quali ci fanno subito accomodare nel tavolo esterno di fronte alla porta e subito notiamo che c'è una temperatura perfetta per bere del Chianti classico
Serviti magistralmente da Francesco (fratello di Riccardo) iniziamo leggeri leggeri con un antipastino di salumi con crostini misti.
A seguire 5 tagliate e tre fiorentine da un chilo cadauna servite sul classico tagliere in legno, accompagnate da patate fritte e cipolline all'aceto.
Inutile dirvi che la qualità della carne è come sempre esagerata, tenerissima, saporitissima e cotta come Dio comanda
Il pranzo scivola via piacevole fra chiacchere e Chianti, per l'esattezza ho avuto il piacere di gustare un buonissimo Chianti classico del Castello Monsanto del 2006 e un fantastico Montervertine del 2005, ottimamente consigliato via sms dall'amico Kava
Con svariati dolci fra i quali una torta di ricotta che da sola vale il viaggio, il danno finale è stato di 45 euro a testa molto onesti.
Grazie ancora a tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia, grazie a Davide per il gasolio, autostrada e deperimento auto offerto e grazie a Dante, Riccardo, Francesco e a tutti i ragazzi di Badia che come sempre sono stati fantastici.
Ciao a tutti e …….ci torno che ci ritorno
Imperdibile!!!
[g.falconline]
13/07/2009
E' un piacere seguire le tue scorribande!