Venerdi sera siamo venuti a casa dal lavoro in completo scazzo per cui abbiamo deciso che di cucinare c'era poca voglia... e non avevamo neanche la spinta di pensare a un posto nuovo o particolare e soprattutto lontano da casa, per cui ci siamo rifugiati al Giglio in località Caselle (10 minuti da Mirandola).
Per noi il Giglio è andare a colpo sicuro!!! Per pura informazione, per chi come noi lavora in agosto, è aperto tutto il mese, e fidatevi, provatelo!!!
L'ambiente è familiare, semplice, spartano e senza pretese, come i gestori! Ricorda le trattorie di paese di una volta, infatti spesso ci trovi come avventori cliente abitudinari dei dintorni solitamente buon segno)!!!
Ci sediamo e ordiniamo; per mia moglie una pizza funghi freschi e crudo all'uscita, per me tortelloni vegetariani con sugo di pancetta e panna al brandy. Mezzo litro di bonarda sfuso e una minerale.
Questo locale fa sia pizza buone, consistenza della pasta media ma su richiesta può essere anche più morbida e alta. Le pizze risultano tutte ben condite e la tirata ha un costo aggiuntivo di soli 50 centesimi, cosa ormai rara!!!
Il menù oltre che delle pizze è ricco di almeno una ventina di primi (il loro pezzo forte), tra cui 10-12 paste ripiene per tutti i gusti: tortelloni classici, di zucca, verdi alle ortiche, ai funghi, mascarpone e noci e tutti accompagnati con diversi condimenti. Per i secondi ci sono i classici filetti e la carne alla griglia.
Bene ma torniamo a noi, arriva subito la pizza e la mia dolce metà me ne fa sentire circa un quarto (in cambio poi vuole i tortelloni lo so!!!) e si conferma su tutta la linea; morbida, ben condita e cotta al punto giusto voto: 7,5!!!
Dopo qualche minuto arrivano i miei tortelloni che vengono serviti (come tutti gli altri primi) di fianco al piatto direttamente nella padella dove sono stati tirati insieme al condimento, porzione molto abbondante quasi da due (è la normalità al Giglio)!!! Naturalmente sono da urlo, si sente che la pasta è casalinga, il ripieno gustoso e che forma uno stupendo connubbio con il sugo omogeneo e ben tirato in padella, voto: 9,5!!!
Spazzolata la pizza e i tortelloni, aiutandosi con il bonarda fresco e gustoso, ci guardiamo e decidiamo di osare e ordiniamo anche un filetto al balsamico... errore gravissimo, dopo 10 minuti ci appoggiano sul tavolo un filetto transgenico, almeno il doppio della porzione che viene servita abitualmente al ristorante!!! Bene affondiamo il coltello nella carne e risulta perfettamente cotta al sangue come richiesto, morbida, saporita e sugosa; mentre la riduzione di balsamico che lo ricopre letteralmente è sensorialmente eccelente!!! Lo divoriamo a fatica insieme ad una porzione di patate fritte tagliate grosse (le nostre preferite)!!! Voto: 8,5!
Chiudiamo con due sorbetti.
Bene alla cassa ci presentano il conto:
coperto: 2 x 2 euro
acqua: 2 euro
vino: 3 euro
pizza: 6 euro
primo: 7 euro?!? (praticamento ci si mangia quasi in due)
filetto: 13 euro?!? (4 etti abbondanti di bestia...)
patate: 3 euro
sorbetti: 2 x 2 euro
totale: 42 euro in due!!!
Direi locale che bada al sodo dove se vai con la fame ti puoi permettere di fare una giostra di primi da giù di testa e dove comunque se non ti ammazzi di cibo puoi spendere cifre ragionevoli!!! Da non perdere assolutamente se si va per assaporare i primi!!!
4 cappelli strameritati!!!
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
10/08/2009