Entusiasta dei commenti velocemente letti nel sabato pomeriggio, sono salito in auto e mi sono diretto verso la interessante Badia. Da Modena, il viaggio è veloce fino all' uscita di Roncobilaccio ma poi incomincia un vero tormento, ossia buoni 30 km di fastidiosa strada di montagna. Nemmeno al ritorno, quando ho puntato verso Imola, ho avuto una migliore esperienza. Insomma, è difficilmente raggiungibile.
Grazie ad un paio di telefonate, sono riuscito ad arrivare alla Badia e finalmente mi sono seduto all' aperto, in un locale alla mano, che chiaramente trasmette segnali di cibo casalingo.
Un eccellente antipasto di affettati, veramente buono ma molto misurato nella quantità, con dei crostini di fegatini mediocri, ha aperto la cena in una sera finalmente fresca per questa estate. Segue la fiorentina, eccellente nella qualità della carne ma in qualche modo non alla pari di altri locali di pari livello della provincia di Arezzo, ad esempio. Il vino della casa, in fiasco impagliato (!!!) da un litro, ha ben sostenuto il pasto, assieme ad un servizio gentile e veloce. I cantucci e vin santo sono stati buoni e sicuramente casalinghi.
Il tutto per € 80 in due persone, che è giustificato per il cibo ricevuto anche se non mi porterà esattamente a ritornare in questo locale, a meno di un passaggio nelle vicinanze. Forse la prossima occasione potrebbe essere fornita dalla raccolte delle castagne che può essere fatta nei boschi della Badia ad un prezzo conveniente ... assieme ad un altro assaggio della loro cucina.
Consigliato!
[furzeina]
23/08/2009
Sul fatto che non sia agilmente raggiungibile non penso che sia un mistero ,ma il suo bello è proprio questo!!!Se ci vai a cena e ti pappi una fiorentina e un litro di vino,meglio pernottare.Il giorno dopo il ritorno sarà più agevole, senza il favor delle tenebre!!Meglio affrontare 'urve e tornanti con la luce del sole!!