Di passaggio da Alleghe.
La strada principale costeggia l'omonimo lago solo in parte, all'inizio e alla fine, scendendo verso Agordo.
Prendendo una strada secondaria a senso unico lo si costeggia nella parte più turistica con un bel lungolago, hotel e ristoranti. Ed è qua che trovo questo hotel-ristorante con veranda estiva che fronteggia, con una meravigliosa panoramica, il lago.
Ormai è tardi e forse la cucina è chiusa, ma con sorpresa vengo accolto e fatto accomodare in una elegante sala con rivestimento in legno e piccoli angoli per cene a lume di candela.
I tavoli sono ben distanziati con tovaglie eleganti che cadono a terra, ceramiche e posateria di gran classe. In sala, anche l'addetto al servizio del vino.
La carta, oltre al menù giornaliero, è superaffollata di voci; voci in sottofondo che sussurrano: prendimi….prendimi…, ma sono di fretta e poi devo guidare.
Allora cerco di ascoltarne solo alcune.
Crostini fantasia come antipasto, e cosciotto di cervo al ginepro e polenta: ci sono anche delle pappardelle con capriolo, che mi vengono consigliate, ma declino l'invito all'assaggio, proprio non mi scende la pasta liscia e larga, come una cravatta mi si annoda in gola.
I crostini sono 6: con funghi porcini, con formaggio fuso, tartufo, crema di olive, con salsa della nonna (una mescolanza di carote, sedani, forse anche cipolla ecc..) e pomodorini con una spruzzatina di basilico; ben presentati e appetitosi, non troppo grandi e neppure troppo piccoli.
Naturalmente non mi hanno servito il cosciotto intero, ma solo dei bocconcini di cervo, amabilmente appoggiati alla polenta.
Ho mangiato altre volte cervo, devo dire con esiti non sempre positivi (selvatico) ma questo era eccezionale, sia per consistenza che per sapore, al mio palato è sembrato perfetto.
Un solo bicchiere di rosso Cabernet Sauvignon.
La valutazione del poco cibo che ho mangiato è sicuramente positiva: impeccabile e d'alta classe il servizio. Il prezzo, che può sembrare alto per un antipasto e un secondo, mi sembra adeguato al tipo di ristorante e a tutto quello che lo circonda.
Se ripasserò da Alleghe so già dove fermarmi a pranzo.
Speso di 30,50€
Consigliatissimo!!
[joy]
17/09/2009