Ciao a tutti i giemmini/e, Venerdì 20/11/2009 mi son trovato a Bologna verso sera. Su consiglio di amici ho provato un ristorante/pizzeria tipico pugliese. l'orario era di punta 21,30 ma essendo solo in 2 un tavolino nella zona ristorante (pur essendo l'ambiente non fisicamente separato, vi è una sorta di divisone "geografica" ed ovviamente di menù fra pizzeria e ristorante). Prima sorpresa... l'ambiente è veramente ben curato, bancone stile gastronomia che colpisce sempre, richiami alle masserie(corti)pugliesi ed al lavoro della terra addobbano il locale in modo raffinato senza una forzata ostentazione, creando un clima piacevole. Digradando verso la pizzeria il clima cambia, però saranno gli arredamenti sobri il bel forno a legna che resta ottima la valutazione.
passiamo alle cibarie, il menù non è di quelli da perdersi in chilometri di varietà ma ben proporzionato, la fame non era tanta qunidi ci siamo diretti su panzerotti fritti ripieni(sorta di calzoni in pasta tipo gnocco fritto con all'interno pomodoro e mozzarella)sulla pasta chi è abituato come noi modenesi ad un buon gnocco, troverà qualche perplessità, sul ripieno invece direi che non si possa discutere. A seguire due ciotole in terracotta con polpette al sugo di pomodoro e scaglie di pecorino. Sulle "polpette al ristorante" sono sempre stato messo in guardia, ma sinceramente l'unico problema per me è stato quello che non avrei smesso di mangiarne, sarà stato il buon pomodoro, il fatto che fossero morbide e gustose, il pecorino in scaglie o semplicemente che erano buone!! ne avrei mangiate 1000.. ovviamente accompagnate da pane pugliese per l'immancabile scarpetta, non vi è altro modo per raccogliere il buon sugo.
ad innaffiare il tutto....3 bottiglie di naturale (la guida mi attendeva)
conto pagato 42€
mi riprometto di tornarci anche per assaggiare la pizza,che non ho visto girare nei tavoli(non la portano in zona ristorante)
anche se ho capito che, volendo insistere, una schiacciata o gnocchino ad uso pane la vedreste arrivare. per questo direi un buon merito al servizio... il cameriere che subito mi ha negato il gnocchino, e che io velocemente stavo per infamare ,mentalmente si intende, poco dopo è passato per sapere se lo volevamo veramente. i piatti sono comunque arrivati velocemente e con una breve pausa fra antipasto e secondo.
è la mia prima recensione quindi metto 4 cappelli perchè nel complesso non vorrei minimizzare con soli 3, ma è ovvio che avendo assaggiato poche proposte spero qualcuno dei più esperti passi a confermare (o meno) la mia sensazione.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
26/11/2009
Bella prima recensione.