Non so proprio come incominciare questa recensione... serate come questa non hanno prezzo... essere circondati da persone che ti vogliono bene e a cui tu vuoi bene, è una cosa impareggiabile, che ti migliora la qualità della vita... La giornata odierna ha un sapore diverso, nonostante il grigiore che ci circonda... quindi GRAZIE AMICI!!!
Ma cominciamo con la telecronaca dell' evento!!!
Il locale si presenta non molto grande, ma semplice e tranquillo, arredato con molta sobrietà.
Veniamo accolti dal gestore, un fiume in piena di simpatia, sempre con la battuta pronta, ma comunque sempre molto educato e discreto.
Sistemati in formazione al tavolo (in senso antiorario io, Kava, Reginalulu, Ema, Fritella, Pasticcino, Magnanima e Dado ), ci viene servito un prosecchino come aperitivo, da accompagnare con ciccioli frolli che erano già presenti in apposite ciotoline sul tavolo, buonissimi... non so quanti ne ho fatti fuori!!!
Dopo l' arrivo dell' ultimo commensale ( l' unico che abita a Bologna... ), ordiniamo: tris di primi composto da tortellini in brodo di cappone, buonissimi!!! tortelloni ripieni di patate e mortadella conditi con burro fuso... a dir poco fenomenali e dulcis in fundo strettine ( una sorta di tagliatelle sottili ) condite con carciofi e culatello, molto delicate e buonissime!!!
Come secondo riscuote un gran successo il brasato al vino rosso... Ed ecco arrivare un pezzo di carne tenerissima affogata nel sugo del brasato con di fianco alcune patate arrosto. Carne tenerissima, molto piacevole al palato... voto 10!!!
Sul tavolo compaiono anche due cotolette alla petroniana: cotoletta classica fritta e poi tirata nel brodo di cappone cosparsa di abbondante parmigiano e prosciutto crudo... sono riuscito ad assaggiarne un pezzettino che ho apprezzato molto, non l' avevo mai mangiata ed è una combinazione molto interessante.
Finiti i secondi IN TEORIA si dovrebbe passare al dolce... Ma noi non siamo mica dei pivelli e da un idea malsana di NON DICO IL NOME , 5 commensali ( ovviamente me compreso, non faccio nomi per il rispetto della privacy ) chiedono un assaggio di gramigna Bertozzi... ed ecco arrivare 5 porzioni intere di gramigna condita con panna, zafferano, zucchine e guanciale ( che ho finito per primo con i complimenti del gestore!!! ), molto buone, decisamente abbondanti e devo ammettere che ho fatto fatica ad arrivarci in fondo....
Io ovviamente sono stato uno fra i pochi che ha preso il dolce e ho optato per una tenerina al cioccolato con mascarpone, ottima per terminare il tutto. Ho visto girare per il tavolo anche una torta di mele calda, che non ho assaggiato, ma che ha riscosso molto entusiasmo!!! Successivamente caffè e giro di grappe per tutti, nota di merito per la grappa alla camomilla.
Per quello che riguarda il bere, tutto quanto descritto sopra è stato imbevuto da 3 bottiglie di " principessa " e un magnum di un vino rosso veneto fermo Tazzelenghe ( grazie reginalulu per aver scritto la rece prima di me perchè non me lo ricordavo!!! )
Il conto finale è stato di 50 euro cadauno tondi tondi, forse leggermente sopra la media, ma comunque lo straconsiglio a tutti!!!
Come citava la parte finale un famosissimo spot di una carta di credito:
....... essere a cena con persone fantastiche... NON HA PREZZO!!!
....... ci sono cose che non si possono comprare....
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
06/01/2010
Per la serata, per aver completato la mia rece...
La tua è bellissima
E, lo ribadisco, grazie a tutti di esistere!!!