Salve, dopo una settimana di neve, una giornata al mare è quello che ci voleva....
Joymobile al completo e rotta verso oriente, dopo varie vicissitudini ci aspetta un meeting a Cervia, presenti in rigoroso ordine alfabetico, la Candyfamily, la Gifamily e la Joyfamily.
Dopo una bella passeggiata in riva al mare per depurare i polmoni ed aprire un pochettino lo stomaco il raduno al desco domenicale è presso L'ostaria del mare, già visitata in precedenza da Candy e Nostradamus.
Il ristorante è ricavato in un vecchio casolare ristrutturato, con un ampio parcheggio nel retro , un bel giardino con piccole giostrine per bimbi sul davanti e vari vani all'interno ed anche una veranda chiusa da una tensostruttura riscaldata dai funghi, non commestibili, dove veniamo fatti accomodare.
La tavola con sottotovaglia blu e tovaglie di carta, tovaglioli blu di stoffa ed un bicchiere tipo quelli da osteria di una volta.
Sul tavolo ci sono già bottiglie di acqua gassata e naturale con cestini di pane a fette.
Per il vino, ci si serve da soli in quanto in ogni sala trova posto un distributore di vino alla spina con tre tipi di vino differenti:
Bianco frizzante, un bianco fermo ed un rosso fermo.
Il bianco frizzante ed il rosso fermo li ho trovati discreti, mentre il bianco fermo è rimasto fermo davanti a Nostradamus e Gi...
Il menù su foglio plastificato riportava un menù quasi fisso con antipasti freddi e caldi, bis di minestre col pescato del giorno, e come secondi fritto misto e grigliate miste.
A grandi linee ci troviamo d'accordo sul menù, tranne sulle minestre e ne ordiniamo quattro piatti da dividerci fra tutti.
Intanto che ci serviamo con le caraffe al distributore di vino, arrivano subito gli antipasti freddi cosi composti:
Polpo con patate e sedano
Gamberetti conditi con pezzettini di rape rosse
Un alice marinata con grani di pepe
Una fettina di salmone
A ruota vengono serviti dei moscardini in umido con fagioli, con il sughetto da pucciare
Poi dei vassoi con gamberoni al sale, sardine impanate e grigliate, cannocchie gratinate.
Tutto buono, però secondo me i moscardini erano una delizia, leggermente piccanti mmmmhhh.
I primi che ci vengono serviti giusto un assaggio, degli strozzapreti ai gamberetti con un buon sughino ed una buona pasta, una lasagnetta per il bimbo di Candy, che aiutato dal babbo viene estinta in poco tempo.
Infine degli strozzapreti al pesce spada, molto buoni pure quelli.
Dopo una giusta pausa iniziano ad arrivare due vassoi di fritto misto, con degli anelli di calamari molto teneri, buoni e non unti, dei pesciolini piccolini molto gustosi, piccole sogliole credo, gamberetti ed altri pesci vari.
Le grigliate invece così composte, spiedini di gamberetti, spiedini di seppie, capesante gratinate,una sogliola ed altri due pesci di medie dimensioni, per ogni vassoio.
Gli spiedini di gamberetti, buoni, discrete le seppie, buona la sogliola cosi come l'altro tipo di pesce, però giunti ormai a fine pasto e non avendo un ritmo di bocche da fuoco come all'inizio gli ultimi pesci fanno tempo a raffreddarsi
Per finire sorbetto al limone per tutti e invece soltanto per i genitori limoncino e liquore alla liquirizia(molto gradito).
Vengono portati quattro piattini con dei pezzetti di torte varie, che vengono ripuliti per bene ed infine i caffè.
Servizio veloce, l'unica "pecca" è il locale pieno con delle grandi tavolate e quindi la conversazione tra di noi è stata un pò penalizzata dalla confusione venutasi a creare all'interno del locale.
Il tutto con una spesa a cranio di euro 29, quattro cappelli soprattutto per il servizio ed anche per certe portate.
Poi un ultimo giretto in spiaggia, per finire in allegra compagnia una bellissima giornata....
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
14/03/2010