E' domenica e con un folto gruppo di amici gm ci si ritrova alla Locanda Delle Grazie.
Il locale è particolarmente grazioso, pulito ed accogliente, anche se, vista la presenza di molti avventori, un pò troppo rumoroso.
Il pane, gli gnocchini ripieni,le schiacciatine ed i grissini sono stati molto apprezzati, così come il "prosecco" gentilmente offerto dai ristoratori.
Decidere cosa ordinare, viste le numerose ed allettanti proposte culinarie, è stato davvero molto difficile.
L'antipasto tipico (x tutti e 16 i commensali) prevede le eccellenze mantovane:-salumi vari; grana; fagioli con le cotiche, molto saporiti; -polenta alla griglia, ben cotta e particolarmente gustosa; luccio; insalata con pollo arrosto e verdure fresche; sottaceti e mostarda, dolce e delicata. Tutto fresco, ben condito e saporitissimo.
La voglia di accontentare i gusti di tutti i commensali, ci induce ad ordinare ben quattro primi; 1)ravioli di zucca, moderatamente dolci e particolarmente gustosi; 2)maccheroncini con stracotto d'asino, saporiti anche se, a mio modesto parere, la pasta avrebbe dovuto essere un pò più sostenuta; 3)tagliatelle; 4)tortelloni con ricotta ed erbetta. Per l'unica bimba del gruppo -non sono io- arriva un piatto di tortellini in brodo. Le tagliatelle così come le paste ripiene sono fatte in casa e ben condite così come i maccheroncini.
Per quei pochi che ancora riescono ad ingurgitare qualcosa, arriva un vassoio di zampone su letto di verdure, saporito anche se non molto aromatizzato, secondo quanto riferiscono gli irridicubili; patate al forno, croccanti ma con un cuore tenero, e carciofi lessati, decisamente saporiti.
Per finire in bellezza, arrivano i 12 dolci: mille foglie; sbrisolona; tortinno di cioccolato, fragole fresche; sfogliatina con frutta fresca, crema di caffè.
Alla fine si contano: 3 bottiglie di lambrusco; 3 bottiglie di processo e 8 bottiglie di quel liquido incolore ed inodore che Alfi non ha neanche intravisto.
Per finire caffè e tante chiacchiere allietate da una grappa e 2 rum offerti dal ristoratore.
Il tutto al costo di 32 euro per gli adulti e 16 euro per la bimba.
Per tutto quanto non ho inserito -dopo il 5 bicchiere di vino davo già i numeri- vi invito a leggete i commenti che sicuramente riusciranno ad integrare compiutamente il mio labile ricordo.
Consigliatissimo!!
[boso]
12/04/2010