La mia amica e vicina, di origine campana, mi avverte che ha scoperto a Carpi un minimarket con specialità campane veramente buone. Se ci si va di martedì e venerdì sono fresche di giornata.
Detto fatto, programmiamo la spedizione gastronomica e, dopo esserci un poco perse nel dedalo di viuzze, raggiungiamo il negozio in questione. E' vicino a una chiesa, non in centro ma nemmeno troppo distante, seminascosto. Entriamo, è sufficientemente grande e assortito: da una parte la zona frutta e verdura, con tantissimi ortaggi di bell'aspetto; dall'altro, il reparto pane, biscotti e dolci vari; più in là, il banco della carne e dei salumi, tutti campani naturalmente e tutti molto invitanti, mentre vicino all'ingresso c'è il bancone che interessa a noi, quello dei formaggi. Qui sono esposte, meraviglia delle meraviglie, mozzarelle enormi di bufala, bocconcini e altre delizie del genere.
Io compro due mozzarelle di bufala, 5 bocconcini sempre di bufala, ovvero identici alle mozzarelle ma piccini; e poi, come resistere alla tentazione? Impossibile per me, ormai mi conoscete Adocchio in bella fila vassoi di dolcezze campane, ergo, per non farmi mancare nulla, compro due babà. Oltre a quelli semplici, da me scelti, ci sono quelli con la crema; accanto ad essi, molti altri buoni dolci, come le tipiche sfogliatelle ripiene di cioccolato o di limoncello.
Pago 16.00 euro e torno a casa col mio “tesoro”.
La mozzarella si rivela buonissima: soda e al tempo stessa tenerissima, si scioglie in bocca e ha un sapore unico, ben lontano dalle nostre ahimè sciapite mozzarelle! Molto saporiti anche i bocconcini.
Deliziosi i babà: ben fatti, grossi e soffici, con rum non eccessivo come piace a me.
Agli amanti di queste specialità lo consiglio! Io ci torno di sicuro, ci sono tante altre cose da provare, dai salumi alla ricotta alle sfogliatelle. Ma la mozzarella di bufala è da riprovare, mamma che buona!
Il negozio se non sbaglio fa orario continuato; mi raccomando di andare di martedì o venerdì per avere i prodotti freschi di giornata!
Dimenticavo: non siamo riusciti a mangiare tutto in una volta sola, ma i formaggi sono risultati freschi e buonissimi anche il giorno dopo!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
20/04/2010