"Nell'universo della mia pazzia
ho una nuova teoria
per me la gente
vola" (I. Fossati - Vola)
Pranzo del mercoledì con Selvaggia.
Son sempre bellissimi questi momenti di scambio con questa amica preziosa, anche se a volte mi guarda stralunata e mi dice che le "faccio paura"
Alle 13, quando arrivo in via Farini davanti al suo bel negozio, il sole splende e niente fa prevedere il diluvio di un'ora e mezza più tardi.
Io e Monica decidiamo di andare a pranzo al Cafè Livre e di sederci in uno dei graziosi tavolini che stanno sotto il portico....Per fortuna molti son liberi e soprattutto è libero l'ultimo della fila, che ci lascia nell'intimità giusta per le nostre chiacchiere.
Questo locale ci piace molto: arredato con gusto, molto fashion senza essere freddo...i camerieri (maschi e femmine) son tutti sorridenti, attenti e gentili. In più su ogni tavolino si trova una piantina di margherite, cosa che amo.
Dopo pochissimi minuti arriva la ragazza che ci servirà per tutto il pranzo e che ci chiamerà sempre Signore (SOB..... signore?!? argh!!).
Ordiniamo un tortellone di zucca in 2 e due piatti di straccetti di manzo con patate al forno.
Da bere un calice di Chardonnay Kante, selezione 2000 per me e un Rosso di Montepulciano per Monica, oltre a una mezza bottiglia di acqua naturale.
Appena arrivati i calici un ragazzo gentilissimo e molto interessante (nota di folclore) ci porta le bottiglie da cui sono stati versati i calici....cosa che denota attenzione.
Il mio chardonnay è davvero molto buono, fresco e leggero, nonostante sia un vino di 10 anni...
Io non son facile in fatto di vini e proprio perchè non me ne intendo!!
Anche Monica ha gradito molto il suo rosso.
Altra piccola attenzione molto gradita: i tortelloni ci arrivano in due piatti, la porzione è stata divisa in due per consentirci di mangiare ognuna nel suo piatto.
La presentazione è davvero piacevole: in piatti neri con piccoli pezzi di zucca scottata, che mi sono mangiata tutta io.
Non sono certo quelli della nonna, ma la qualità è buona per essere un piatto express e il condimento è fresco.
Gli straccetti di manzo invece sono un po' troppo cotti e risultano ostici da mangiare anche per due giovanissime come noi (alla faccia delle Signore), le patate buone e condite in modo sobrio, senza aglio.
Monica oggi ha molto da raccontarmi, io parlo poco e ascolto molto e mi piace.
Ai pochi interventi che faccio ritorna la faccia stralunata di Monica, allora capisco che ho detto una cosa intelligente e ne sono soddisfatta.
Per me, oggi, poche parole, ma molte cose che colpiscono il mio cuore....decisioni importanti che le comunico a fine pasto, in occasione dei due caffè.
Le chiedo pure di aiutarmi a metterle in pratica, perchè so già che da sola non ce la farei.
Ovviamente Lei c'è.
Monica è l'affidabilità in persona, una rete di salvataggio, un soffio sull'anima e sul cuore.
E' tempo ormai di tornare al lavoro.
Paghiamo 15 euro (direi onestissimi) a testa e arriviamo al negozio di Monica appena in tempo per schivarci l'acquazzone pomeridiano.
Torno in ufficio, batte la pioggia, Fossati alla Radio, nella testa e nel cuore.
Torneremo sicuramente in questo bel posto che ci fa stare bene
"C'è un trionfo di stendardi
dove termina il dolore
e dopo centomila ore
non c'è un minuto di più " (I. Fossati - L'angelo e la Pazienza)
Consigliatissimo!!
[golosona]
12/05/2010
Comunque un buon pranzetto, un cameriere interessante e un'amicizia davvero preziosa la vostra, che scalda il cuore, che bellezza, sono contenta per voi!