CHI: io e la mia dolce metà , gli amici di Gustamodena Alfi, boso, Pattyb, zio e zia, e la filiale parmigiana ovvero Lucy…ah col marito e Silli.
PERCHE': la travolgente Lucy…ah, che ho conosciuto di persona in occasione del pranzo alle Grazie di Curtatone organizzato dal bravo Carolingio, non vede l'ora di rivederci tutti e di ospitarci nella sua terra Così si dà da fare e in poco tempo organizza questa bella serata.
QUANDO: un sabato di metà maggio, purtroppo triste climaticamente parlando. Partiamo in 5 da Modena sotto il diluvio, per fortuna giunti a Parma smette di piovere e possiamo passeggiare nel bel centro storico, ammirando il Duomo e le eleganti vetrine. Il povero Alfi ci guarda sbigottito mentre noi donne ci fermiamo a ogni vetrina di vestiti e gioielli, Mauro che già mi conosce non ci fa caso e aspetta paziente che ci “lustriamo” gli occhi
Verso sera la cara Lucy, molto gentilmente, ci viene a prendere per farci strada fino al ristorante, che si trova poco fuori Parma, lungo una deserta strada di campagna, immerso nel nulla Lì ci ricongiungiamo col resto della compagnia, ritroviamo gli zii e il marito di Lucy e conosco finalmente Silli, che trovo una persona estremamente carina, simpatica e dolce! Assenti giustificati causa impegni familiari i due membri della filiale veneta, ovvero Carolingio e sua moglie, peccato!
DOVE: nel ristorante che dicevo, molto capiente contando le sale interne e, col bel tempo, la veranda esterna. L'ambiente è molto curato e ordinato, elegante ma non pretenzioso. I bagni sono ampi e puliti.
Noi veniamo fatti accomodare in una saletta al secondo piano, quasi tutta per noi, in modo da non esser disturbati e da non disturbare con le nostre voci allegre e le nostre risate Qui saremo “coccolati” da pazienti e giovani camerieri, che ci serviranno molto bene e ci sopporteranno tutta sera.
COME: come ci siamo trovati? Molto bene. Come benvenuto ci offrono un prosecco, davvero delizioso tanto che continuerò con quello, mentre altri prenderanno del vino rosso, e un piattino di ciccioli frolli. Ghiottissimi!
Iniziamo con antipasti per tutti. Ci vengono portati bei taglieri colmi di salumi di vario tipo, uno più buono dell'altro, con lode a mio avviso per il culatello: mai mangiato tanto buono, uno spettacolo di sapori! Insieme ai salumi, ci portano gnocco fritto, che qui viene chiamata torta fritta, dall'aspetto e dal gusto è però molto simile, solo un po' più spessa; in ogni caso ottima, avrei continuato a mangiarne.
Proseguiamo con bis di primi per tutti: tortelli alle erbette e tortelloni di zucca. A dire il vero non sono certa del condimento e del ripieno, non perché non l'avessi capito, ma perché è passato del tempo e la memoria fa cilecca…. Perdonatemi, l'età avanza Comunque buoni entrambi, peccato che i tortelli di zucca fossero cosparsi da tanta salsa di pomodoro, di per sé molto buona e fresca, per nulla acidula, tuttavia secondo noi col tortello di zucca c'entrava poco. Senza, sarebbero stati migliori a mio avviso.
Dopo i primi, benché sazi, continuiamo, non tutti, coi secondi: tagliere di culatello per due persone e vassoi di “vecchia” per gli altri. Cos'è la vecchia? Una specialità parmigiana, pare, carne di cavallo condita con peperonata. Davvero gustosa, tanto che farò il bis anche se i peperoni mi peseranno sullo stomaco fino al mattino dopo
Per finire, dolci di vario tipo. Io prendo un semifreddo al cioccolato e Mauro mascarpone con cioccolato; purtroppo entrambi i dolci non risultano memorabili, solo discreti, mi aspettavo di più, ma si sa che io “pretendo” molto dai dolci Concludiamo con caffé, un vino dolce e altri amari e paghiamo a testa 35 euro.
CAPPELLI: il posto mi è piaciuto, siamo stati benissimo. Ambiente bello e servizio molto buono e veloce, cucina da 4 cappelli complessivi…. Compagnia strepitosa! Ringrazio Lucy per aver organizzato questa bella serata e le chiedo gentilmente di integrare con quanto ho scordato, tipo la cantina dei vini e altre dimenticanze. Alla prossima!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
02/06/2010
E, come sempre, descritte benissimo dalla nostra Ornella