Ci passo davanti praticamente tutti i giorni e ci abitava di fianco un amico; lo conosco da decenni questo locale, ma non c'ero mai entrato, fino ad oggi.
Cercavo ancora un posto dove poter procurarmi un erbazzone degno di nota da esportare in quel di Roma. Ebbene, quasi per caso, un giorno qualunque all'ora di pranzo mi ci fermo davanti e, comprando della pizza, noto esposte bei pezzi della famosa torta salata reggiana; colgo la palla al balzo e ne acquisto uno; notevole! Finalmente ho trovato quello che fa per me. Dopo alcuni giorni, poco prima di un viaggio nella capitale vado ad ordinarne una teglia. La gentilissima signora che serve prende l'ordinazione e ci diamo appuntamento per sabato pomeriggio tardi. Al momento del ritiro, l'erbazzone, appena sfornato, viene incartato a dovere e consegnatomi dietro la somma di € 14; dimenticavo, la torta pesa 1 kg ed ha dimensioni notevoli. Mamma mia, che profumino che emana!
Descrivendo il locale scopro che è una valida alternativa, appunto, per la pausa pranzo; l'aspetto interno è quello ordinario di una pizzeria al taglio o da asporto, né più ne meno. Nell'area clienti, abbastanza ampia, c'è un tavolo stretto e lungo dove si può comodamente consumare qualche stuzzichino o addirittura veri e propri secondi piatti. La scelta è molto varia, dalle pizze tradizionali in ogni formato a torte salate o dolci, pasticcini, tramezzini, panini, vari secondi piatti ecc.. Il tutto elencato scritto in quadretti alle pareti coi prezzi.
La signora addetta al servizio è molto simpatica, disponibile e professionale.
Il giorno dopo l'acquisto, a Roma, all'ora di pranzo, “sfodero” questo “asso nella manica”; dopo piccoli assaggi e la meraviglia dei miei commensali capitolini esplode l'entusiasmo generale per cotanta pietanza! A qualcuno però non piace per via degli spinaci. Vabbè.
L'impressione che ho io dell'erbazzone in oggetto è di un gusto equilibrato e delicato, di una pasta né troppo secca né troppo pastosa, spessore medio, salato il giusto; a me è piaciuto moltissimo.. Tant'è che ne è rimasto una piccola porzione, dopo 2 giorni abbondanti (dovuto al fatto che i pasti li facevamo quasi sempre fuori casa) e, devo dire, che è rimasto buono e gustoso, quindi molto genuino e di qualità.
Che dire, un erbazzone quasi sublime in un gradevole locale che offre tante altre gustose cosette tutte da provare. Prezzi nella norma. 4 cappelli, consigliatissimo!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
06/06/2010