Innanzitutto ringrazio Ducksoup per aver fatto la precedente recensione di questo posto, facendomelo conoscere! Me lo ero segnato per la prima volta che fossi capitata in centro a Bologna.
Sabato appunto,decido di andare in treno a Bologna per un giretto, un po' per shopping un po' per rivedere il centro di questa bella città, dato che mancavo da un po' di annetti.
Dopo una mattinata di visite e di compere in giro a piedi, viene il momento del pranzo.
Il caldo era afoso e decido quindi di andare a visitare questo Stefino!
Mi ero preventivamente stampata la mappa per capire dove fosse e, una volta arrivata in Via Galliera, è visibilissimo perchè la coda davanti alla vetrina era di almeno 15 persone!!!
Come già descritto perfettamente da Ducksoup, si tratta di una vetrina con finestra dove un paio di commessi servono le persone (dentro si vede anche la preparazione del gelato ed i macchinari).
C'è un cartello fuori con i gusti del gelato, dei sorbetti di frutta e delle granite.
Premetto che a me la granita non piace. O, meglio, non mi piace la granita "nostrana". Un po' di anni fa andai in ferie in Sicilia e da allora ho sempre sognato quelle granite "non ghiacciate" ma della consistenza quasi di un gelato.
Bene, queste sono simili e, secondo me, sono anche migliori!
All'inizio ero indecisa se provare il gelato o la granita ma la descrizione delle granite mi ispirava troppo e così, quando è stato il mio turno, ordino una granita grande mandorla e cioccolato, con panna montata sopra.
Per immensa fortunaccia trovo anche posto sulla panchina di fronte al locale e così comincio a gustare questa prelibatezza.
Giuro...un'apoteosi dei sensi! La panna montata è davvero pannosa, gustosa, "piena"....una delizia!
I due gusti della granita sono eccellenti. Nella mandorla si sentono i pezzettini di mandorla vera; devo dire che è più un dolce che una granita! Probabilmente altri gusti (tipo limone, menta..) mi avrebbero dissetata maggiormente ma siccome questa granita costituiva il mio pranzo, ci volevano assolutamente dei gusti più tosti!
Il costo di questa succulenta granita è stato di Euro 3,50 (la piccola invece costava 2,50).
Non vedo l'ora di tornare a Bologna per riprovarla!!! Slurp!!!
Imperdibile!!!
[pattyb]
28/06/2010