La gelateria Cupido è in una vietta del vecchio centro storico di Semonte a S.Floriano di Valpolicella, in vista dalla strada provinciale. Semonte era il nome del nucleo di antica origine. Poi il paese ha preso il nome dalla bellissima Pieve romanica di S.Floriano, spostata di un trecento metri, in un punto che allora erano solo campi.
Cupido è anche caffetteria, un bel locale ampio, dove c'è posto per sedersi. Ma la maggior parte dei gelati viene comperata e portata via, perché star lì, circondati dal traffico e da case vecchie e nuove, non è particolarmente struggente. Almeno per me.
Essendo chiuso il lunedì Il Gelato di Valgatara (dove si mangia veramente un gelato eccezionale in assoluto � vedere recensione), mia moglie ha voluto optare per questo posto. Arrivo improvviso dell'estate, ipoglicemia, vampe di calore o solo core de mamma sua? Non lo so, fattostà che non ne ha voluto sapere di rinunciare al gelato. E va ben che siamo in tanti, e in questo momento tutti in casa, ma ne ha ordinato anche non poco: un chilo! Obiettare serve a qualcosa?
Al prezzo, per niente modico, di 13,50 euro.
Hai un bel dire l'emancipazione della dissonanza e il rapporto epistolare tra Schoenberg e Kandinsky, ma chissenefrega. Questo figlio vomita il niente in continuazione, altro che gelato. Finirà anche questa. Ho già prenotato un libro yoga da regalargli, con l'insegnamento alla meditazione trascendentale, in vista di futuri esami, dato che le nostre raccomandazioni e i suggeriemnti servono a poco per calmare la sua agitazione.
Escludendo cose strane che non attirano per niente nessuno dei due, i gusti presi stavolta sono stati “i suoi”: cioccolata, bacio (con nocciole intere durissime, a rischio che ti salti il ponte, troppo dure e troppo grosse per un gelato, secondo me), bacini, bacetti, nutelle e stracciatelle ed altre cose tendenzialmente nauseabonde. Pesca e limone per me e poi, una cosa nuova, strana e molto buona: gelato alla panna cotta con pezzettini di pistacchio e croccantini. Non sono riuscito a capire, oltre la dicitura, in che cosa consistessero i croccantini, credo fossero di caramello. Più che un gelato era una panna, poco fredda, ma con un gusto decisamente invitante.
Gli altri gelati, invece, hanno una cremosità eccessiva, a mio giudizio, che si scioglie e scivola via troppo in fretta, danno la sensazione di un surrogato, o di un preparato industriale, anche se la scritta sopra la vetrina dice: produzione propria. Naturalmente si tratta solo di una mia sensazione, e ognuno fa meglio che può. Forse sarò anche condizionato dalla situazione che in questo momento mi circonda, chissà .
E' un gelato tutto sommato mangiabile, con qualche punta positiva, ma io che abito in zona vado in cerca di altro, anche per il prezzo, che non è proprio a buon mercato.
Buono
[carolingio]
30/06/2010
Io ricordo che quando l'ho finito, l'esame di maturità, ho preso i libri e li ho lanciati lungo il corridoio della scuola, contro la porta, dove si sono mezzi sfasciati...
Stefano adesso ha ripreso un po' di colore... l'era verdognolo stamattina, ahahahah...
Andremo a festeggiare, magari non proprio in questa gelateria... senza che me ne vogliano...