Caldo e asfalto sventrato, via San Vitale chiusa al traffico, portici appiccicosi sotto le suole, deserto western post-atomico: mai come in questo caso il Gelatauro appare come un'oasi.
Il Gelatauro, mostro mitico metà toro e metà gelato, come narrano i quadri appesi a muro, offre infatti non solo buoni gelati, ma anche la possibilità di sedere al fresco in un ambiente piacevole, con qualche quotidiano da leggere, con aria condizionata ma senza venti polari, con qualche tavolino dentro e un micro-giardinetto interno.
In bella vista, oltre agli altri clienti in fila e alle simpatiche commesse a banco, c'è una piccola ma interessante offerta di pasticceria con vari biscotti e pezzi di torta (cioccolato e pistacchio la fanno da padrone), brioches, cioccolatini e affini….. All'entrata c'è anche uno scaffale per la vendita di prodotti confezionati, sia dolci (marmellata di fichi di loro produzione, es.) che salati (sughi e sottoli/sottaceti vari), di solito di provenienza calabro-sicula.
Ah, e qualche bottiglia di vino, sempre con preferenza verso il sud Italia.
Mi prendo un gelato alla Crema, Regno delle due Sicilie, e Cioccolato-Arancia. 3.10 euro. Un kg costerebbe 16.50 euro.
Sono i miei due gusti preferiti (questi ultimi due): eccezionale le Due Sicilie, che sarebbe poi una crema di mandorle (di produzione propria del Gelatauro direttamente dalla Calabria, così mi avevano detto), veramente piena e piacevole, condita con pezzetti di pistacchio e pan di Spagna.
Buono anche il cioccolato, aromatizzato con arance e pan di Spagna, più rinfrescante e leggero che cremoso. Idem per la crema (leggera e fresca), si sente la vaniglia ma in maniera molto equilibrata.
Che dire? Un gelato piacevole, che punta sicuramente sulla freschezza dei prodotti e su interessanti abbinamenti. Negli altri gusti (gelati o sorbetti) ci possono essere “spezie” quali zenzero, cannella, gelsomino. Da provare !
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
15/07/2010
Non a caso, anni fa Time dedicò loro un articolo...