.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Boschetti 21, Casumaro, FE
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
25.50 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(20) vai ai commenti
Tag assegnati:

golosona

ha visitato il locale il 30/07/2010 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3641 Punti

Un po' di tempo fa sono apparsi sulla lavagna GM prima un post di bicio che informava dell'esistenza della sagra della lumaca in quel sito sperduto che è Casumaro, appunto città della lumaca, “ridente” paesino (come si può chiamarlo città?) in provincia di Ferrara… successivamente un post di zio che invitata tutti i giemmini a unirsi a lui e bicio alla suddetta sagra.
Ora, a me le lumache fanno un po' senso, lo ammetto. Col loro aspetto e il loro strisciare mi inquietano un poco, per cui non ero assolutamente attratta dalla proposta. Il mio consorte, invece, che è molto meno schizzinoso di me col cibo, adora le lumache ma non le mangia mai: non certo a casa (e chi gliele preparerebbe?) né al ristorante, per evitare di cenare con una faccia disgustata davantiemoticon Quando però ha letto della sagra e della possibilità di andarci in compagnia, mi ha proposto di andarci. Come dicevo, avrei tranquillamente rifiutato, ma mi spiaceva non accontentarlo… Cosa si fa per i proprio mariti!emoticon E poi la compagnia era buona, c'era altro da mangiare lumache a parte, così ho aderito con qualche perplessità al post di zio.

Arriva la sera tanto attesa da Mauro. Ci troviamo con alcuni partecipanti a casa nostra, da lì partiamo alla volta di Casumaro dove ci riuniremo al resto del gruppo. Il viaggio non è breve, ma in compagnia è piacevole, tanto più che in auto con me ci sono Pattyb e boso: entrambe si dichiarano non mangiatrici di lumache, bene, non sono solaemoticon
Arriviamo, fortunatamente con poche difficoltà grazie alla guida del maritino o al navigatore, alla sagra. Non mi aspettavo una struttura tanto grande. Innanzitutto, è stato predisposto un parcheggio con tanto di parcheggiatore che ci mostrava dove lasciare la nostra “carrozza”; poi il tendone che immaginavo è in realtà una struttura enorme, completamente coperta e “rivestita” per tutti i lati (e io che pensavo di avere freddo!) modello ristorante mobileemoticon e lo spazio per i tavoli è immenso.

Noi ci accomodiamo a un lungo tavolo prenotato dal previdente bicio, che qui è “di casa” nel senso che ci viene spesso. Siamo in buon numero: di GM oltre a me con Mauro, Pattyb, boso e bicio, ci sono naturalmente zio con zia, che ha deciso all'ultimo di unirsi all'allegra brigata, joy single per una sera, aratos, che ho avuto finalmente il piacere di conoscere dopo aver scherzato “virtualmente” con lui per tutte le sue recensioni sui gelati, alleboss e consorte. Non di GM ci sono alcuni colleghi di zio, tra cui un messicano arrivato da poco da Città del Messico (siamo internazionali noi!) e amici di alleboss e di bicio. Davvero una folta, eterogenea e bella compagnia!

Sul tavolo ci sono i menù: naturalmente i piatti di lumache la fanno da padroni, però per mia fortuna ci sono anche molte altre pietanze. L'addetto alle ordinazioni viene a chiederci cosa vogliamo. Ognuno ha scelto cose diverse, per cui riferisco solo quanto abbiamo mangiato io e Mauro:
- rosette al tartufo e bocconcini di capriolo con polenta e purè per me;
- tris di lumache sia come primi che come secondi per quella boccuccia santa del mio consorte.
Le rosette sono calde, morbide e ben fatte, non sono eccessivamente ricoperte da tartufo nero (per mia fortuna, non ne vado pazza) e mi piacciono molto. Anche boso e zia le hanno mangiate e mi hanno dato analogo parere positivo.
Il capriolo è cotto molto bene, è tenerissimo e gustoso, insieme alla polenta risulta un piatto prelibato. Il purè invece mi piace meno, troppo “liquido”. Pattyb, che come me non ha preso lumache, si è divorata una tagliata di manzo dal bell'aspetto e mi ha assicurato essere divina; questo per dire che la carne era davvero buona.
Ma veniamo al piatto forte, cioè le lumache. I primi di Mauro, abbondanti, consistono in tortelli con ripieno di lumache, penne e tagliatelle con sugo sempre delle povere bestioline strisciantiemoticon Non ho assaggiato, ma al consorte che le aspettava da tanto sono piaciuti molto. Ancor più gli sono piaciuti i secondi: lumache alla bourguignonne, a suo dire superlative, lumache alla casumarese, discrete, e lumachine fritte, queste ultime assaggiate anche dalla sottoscritta. Sinceramente, non mi hanno disgustata ma non mi hanno detto nulla… forse non ho parlato con la lingua giustaemoticon
Gli altri mangiatori di lumache, tra i quali aratos per il quale era “la prima volta” e che mangiava a 4 palmenti di fronte a me bigoli per primo e tris di secondi, sono stati altrettanto soddisfatti.

Da bere abbiamo preso acqua, una coca cola e caraffe di vino sfuso, accettabile, e di birra.
Dopo, qualcuno ha preso anche il dolce o il caffè, qualcun altro un amaro. Indovinate chi non ha detto di no al dolce?emoticon Ho mangiato salame dolce, buono ma troppo morbido, e ho pure assaggiato un poco di stracchino della duchessa di zia, molto buono, si sentiva la mandorla.
Anziché il caffè, ho chiesto se potevo avere un sorbetto al caffè, la giovane cameriera mi ha detto di sì, ma mi è arrivato un bicchierino con dentro del caffè che sapeva vagamente di limone! Mi resta il dubbio: avevano solo sorbetto al limone e ci hanno versato dentro del caffé?emoticon
Il servizio per tutta la sera è stato rapido e senza troppi disguidi, devo dire che sono molto organizzati. Siamo rimasti fino quasi all'ora di chiusura, ridendo e scherzando, insomma è stata una piacevolissima serata! I cappelli finali quindi comprendono il giudizio su quanto mangiato da me e Mauro (visto che è lui l'estimatore di lumache), sull'organizzazione, sull'ambiente e sul prezzo tenendo presente che si tratta pur sempre di una sagra. Ah già, il prezzo. Si è pagato all'inizio, io ho pagato 25,50 euro comprensivi di dolce finale.
Un'esperienza da rifare: per la compagnia senza dubbioemoticon per le lumache non mi pronuncioemoticon ma come dicevo Mauro ci tornerebbe di corsa, mi fido di lui e quindi la consiglio agli appassionati delle povere lumachine!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[carolingio]
31/07/2010
Sigh... strasigh... emoticon emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
Carol, ti dispiace per non esser potuto venire o per le povere bestioline striscianti?emoticon Dai, ti rifarai, quando vieni a trovarci?
permalink a questo commento

[carolingio]
31/07/2010
Mi dispiace per le povere bestiole striscianti... emoticon piuttosto che striscino senza dignità, le avrei mangiate volentieri... emoticon emoticon
permalink a questo commento

[CELESTE]
31/07/2010
Ho mangiato le lumache x la prima volta alla sagra di Rivara due anni fa.Erano in umido e anche buonissime.Sembra di mangiare del magone di pollo.Assaggiale Golosona....non sai cosa ti perdi.ciao.
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
@carolingio:emoticonemoticonemoticon

zio: ti ringrazio. Tortellini col pane?! MI era sfuggitaemoticon Hai ragione, sarebbe stato bello poter partecipare a entrambe le iniziative, pazienza!

@celeste: anche tu estimatrice di lumache striscianti? Guarda che un bocconcino -ino -ino l'ho assaggiato ma l'ho trovato insipido. Forse perchè ero concentrata a dimenticar che fosse una lumacaemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
31/07/2010
Ornellina come ti capisco!! anche a me le lumache fanno un po' senso, mi piacciono solo quelle di mare perchè hanno un po' la consistenza della vongola e soprattutto il sapore della vongola, ma quelle di terra sono troppo cicciottose e bavose........bleah.emoticon
permalink a questo commento

[Silli]
31/07/2010
idem! stessa cosa...per quelle di mare ne vado matta però...mai dire mai un ino-ino magari anch'ioemoticon
permalink a questo commento

[cioz]
31/07/2010
Un bel resoconto di una piacevole serata in compagnia!
@Zio,è vero anche a Furz sarebbero piaciute le lumacheemoticon
a me un pò meno:ne riesco a mangiare un paio alla bourguignonne...Quindi siccome Furz non ha ancora il dono dell'ubiquitàemoticon e soprattutto perchè dovrà ancora "purgare" per le sue malefatteemoticonemoticonemoticon
l'ho costretto a svuotare le cantine!!!
Ci saranno altre occasioni per trovarci!!!
permalink a questo commento

[bicio]
31/07/2010
Davvero una bella serata, la sagra vale la fama che si è creata. E’ stata visitata ormai da quasi tutte le tv nazionali.
Non sono proprio di casa, ma ormai, dopo qualche anno di visite, ho acquisito una certa confidenza e conoscenza con le lentone.
Devo dire che anche questo anno erano eccellenti.
Bella ed eterogenea la compagnia: grazie al lavoro dello zio si sono uniti a noi molti volti nuovi e persone giovanissime, iscritti e non iscritti.

Rispetto agli altri anni, questo anno eravamo in venti: purtroppo, causa defaillance fisica è mancato l’amico ARTISTA. (Giorgio), ma l’ho omaggiato, portandogli i gusci vuoti.
E’ mancata anche un’altra persona storica delle lumache di Casumaro, Grog, che non è potuto venire per altri motivi.

Peccato per la concomitanza con un altro evento, purtroppo due date sovvraposte hanno tolto partecipazione ad entrambe, peccato.emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
31/07/2010
penso che potrebbero ricapitare altre sovrapposizioni, gm ha in calendario molti eventi, perciò basta stare attenti alle date. Per la lumacata il post è uscito prima e si sapeva.
Io e come me altri, saremmo andati volentieri alla cerveta, ma la lumacata è uscita prima.
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
@lucy...ah e silli: a me non piacciono nemmeno le lumachine di mare, le ho assaggiate e le ho trovate un po' insulseemoticon

@cioz: è stato un vero peccato non godere anche della compagnia tua e di furz, ma ci rifaremo molto prestoemoticon

@zio e bicio: è spiaciuto anche a me questa sovrapposizione di date, del resto ci sono più eventi di quanti si possa partecipare, specie causa dietaemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
Giusto, ci siamo divertiti ed è ciò che conta, in più abbiamo mangiato bene e tu, se non sbaglio, hai pure bevuto parecchio, vero? Per non parlare di Mirco: è tornato a casa quel povero ragazzo?emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
Se quello era il minimo...emoticon Per le chiacchiere ne abbiamo fatte tante e ne faremo altre in futuro, dai, però senza lumache la prossima volta!emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
Sì, ma non so se potremo, per tanti motivi, fra cui la gita a Badia del giorno dopo. Ci pensiamo.... Ti sei "rapato"?emoticon
permalink a questo commento

[furzeina]
31/07/2010
Bella recensione Golosona.Hai cosi fatto felice Mauro,facendogli assaporare le tanto agognate lumachine.Bel gestoemoticon nonostante a te non piacciano particolarmente,ma vedo che hai rimediato alla grandeemoticon.La prossima volta sicuramente saremo dei vostri,ma al momento "va dove ti porta Cioz"emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
31/07/2010
Grazie furzeina, sono proprio una brava mogliettina! Vabbè, non ho certo digiunato neppure ioemoticon In compenso tu hai bevuto, oh se hai bevuto! Non avrai svuotato la cantina da solo?!emoticon
permalink a questo commento

[cioz]
31/07/2010
Noi donne siamo bravissime a sostenere le nostre dolci metàemoticonemoticonemoticon , per svuotare la cantina l'ho aiutato io !
permalink a questo commento

[golosona]
01/08/2010
@cioz: ci avrei scommessoemoticon

@zio: ti consiglio di andarci allora (a cena intendo), non si devono trascurare i vecchi amici.
permalink a questo commento

[pattyb]
04/08/2010
A parte le orribili lumache striscianti è stata una bella serata!!!! La mia carne era ottima e me la sono gustata con piacere, come del resto la piacevole compagnia!emoticon
permalink a questo commento

[joy]
15/08/2010
Non ho potuto scrivere un commento prima, in quanto il giorno stesso della recensione ero già in viaggio, comunque confermo la bontà delle lumache e l'ottima compagnia di tutta la combriccola emoticon emoticon