Pattyb me lo ha fatto scoprire! Prima con la sua fantastica recensione, poi accompagnandomi di persona in questo posto che non conoscevo. Da allora “ho scoperto” un drink favoloso, almeno per me, il nero balsamico.
Dopo averlo assaggiato per la prima volta, insieme alla mia Gustamica (per dirlo con parole sue!), ho voglia di riprovarlo.
Così, alla prima occasione che mi ritrovo in centro a Carpi con un'amica, mi ci dirigo. Insieme abbiamo fatto un po' di shopping, andato a buon fine, ora abbiamo sete, è l'ora dell'aperitivo così andiamo in questo localino centralissimo e vicinissimo alla grande chiesa in piazza, seppure non si trovi nel corso principale. Stavolta lo raggiungo senza essere investita da nessuna ciclista distratta (cosa che era accaduta la volta precedente!) e mi accomodo all'esterno. Dentro non è molto grande e ha solo qualche sgabello, che io non sopporto in quanto troppo alto, anche fuori è piccolo ma ben sistemato, con tavolini, sedie e comodi divanetti.
Naturalmente ordino il Nero balsamico e la mia amica mi segue. In breve arrivano due bei bicchieri colmi di questo nettare: porto, prosecco, succo di fragola, ghiaccio ed un goccio di aceto balsamico. A dire la verità, mi aspettavo le fragole ben visibili ma non le ho viste, per cui ci sarà stato solo il succo di fragola, del resto è comprensibile essendo fuori stagione. Si sente il sapore della fragola, che mi piace, adoro le fragole, ma meno rispetto alla volta scorsa, stavolta predomina il vino e di conseguenza l'alcool, con esiti nefasti per la mia testa Meno male che non devo guidare io!
In ogni caso mi piace. E mi piace pure il porto, forse perché mi rimanda con la memoria a molti anni indietro, quando feci un meraviglioso viaggio con i miei genitori in Portogallo e visitai le cantine di questo vino prezioso. Sopraffatta dai dolci ricordi, degusto il mio drink; perfetto, per quanto singolare, anche l'accostamento con l'aceto e il prosecco, ne risulta una bevanda fresca adatta a queste calde sere d'estate; direi un'invenzione ben riuscita! Anche la mia amica ne è soddisfatta.
Ci serviamo anche del buffet, ho una certa fame ma a causa della dieta mi riempio poco il piatto, sigh! Ci sono tante cose buone: pezzetti di gnocco al forno ingrassato con pancetta, pizzettine calde, mini tartine, olive ascolane, patate al forno, pasta fredda, alcuni dolcetti e perfino frittelle di alga. Sono la specialità del posto, sono gonfie, con pezzettini verdi nell'impasto, ma sinceramente mi attirano poco. Sembra tutto delizioso, ma assaggio poco e mi butto soprattutto sulla frutta: ci sono pezzetti di melone, maturo al punto giusto e dolce, fresco e buonissimo!
Paghiamo 4 euro a testa, buono, e lasciamo il locale soddisfatte. Peccato solo per l'accanita fumatrice sedura accanto a me; la sua sigaretta mi ha dato un po' di fastidio, lo ammetto.
Ultima cosa: il servizio è stato rapido e cortese.
Lo consiglio.
Consigliatissimo!!
[golosona]
04/08/2010