Eccomi qui a recensire un locale nuovo per me, accompagnato da una persona che aveva avuto la possibilità di provarlo qualche tempo fa. Ci accomodiamo in una bella sala, con un bellissimo soffitto di legno a vista, apparecchiata con molta cura, tovaglie bianchissime, seggiole in legno ricoperte da coprisedia che , bianchissimi danno un certo tocco di classe, davvero molto bello. Nella sala c'è un pianoforte, funzionante, visto che un bimbo ha giocato 2 minuti coi tasti :D. Noi siamo in 2, occasione ferragostana e, insieme, modo per festeggiare il compleanno della mia amica, in arrivo ; vicino a noi un gruppo di 6 persone, sedute ad un bel tavolo rotondo. Il locale non è pieno, ma siamo comunque nella settimana clou delle vacanze.. Dopo qualche minuto, trascorso assaggiando degli stuzzianti e piccoli pezzetti di un qualcosa simile al craker, ma sicuramente fatti in casa, a forma di minicrescentina, arriva una persona, che, alla fine, si rivelerà essere la padrona del ristorante, con le proposte, delle quali avevo avuto modo di prendere visione sul curato sito internet (www.dataiadela.it). Data la giornata non caldissima, sarei tentato di prendere i tortellini in brodo, ma la mia attenzione è catturata dalle ghicche di zucca al tartufo nero; mi informo perchè pensavo che fossero una pasta ripiena, invece mi viene spiegato che sono degli gnocchi di patate, rigorosamente fatti in casa, impastati con la zucca, accompagnate da tartufo in scaglie. All'arrivo del piatto noto l'abbondanza della porzione e la grande quantità di tartufo in scaglie, che le rende davvero fantastiche, con un profumo di tartufo che evoca ottimi ricordi :D . La mia amica prende gli strichetti verdi al pignoletto, pancettina ed erba cipollina, anche questo piatto è veramente bello alla vista e superlativo al gusto, per dovere di cronaca non gli ho sentiti, ma ho visto l'espressione di chi li ha mangiati, anche qui pasta sicuramente fatta in casa.
Per il secondo, invece la scelta è uguale : la tagliata di black angus alla Robespierre, con aglio rosmarino e pepe, la differenza tra i 2 piatti sta nella cottura, media la mia e ben cotta quella della mia amica. Da notare che, nonostante la diversità della cottura, i 2 piatti arrivano contemporaneamente cosa che denota grande professionalità in cucina. La carne è davvero favolosa, tenerissima e profumata :D.
Di seguito prendiamo una porzione di verdura pastellata, che io assaggio solo perchè già sazio, e perchè sarò a pranzo fuori il giorno successivo; la mia amica la giudica ottima :D.
Da bere acqua e chiusura con 2 caffè. Spesa complessiva € 63. Alla fine 2 parole con la proprietaria del ristorante sula tipicità della cucina emiliana, davvero gentile, disponibile, simpatica e soprattutto molto brava.
Ho scoperto un altro bel posto vicino a casa!!
Imperdibile!!!
[cibus]
15/08/2010