Sono onorato di essere il primo a poter scrivere 2 righe su questo Salumificio/negozio.
Questa è una recensione breve perchè menzionerò solo il loro prosciutto mentre avrei bisogno di scrivere la bibbia per descrivervi tutte le loro altre prelibatezze.
Oggi stesso sono andato a ritirare il prosciutto che avevo fatto tenere da parte dalla signora Franca facendo aumentare la stagionatura.
Siccome a me il prosciutto piace ben stagionato non si trova facilmente chi ti permette questa operazione o chi ti vende prosciutto oltre i 20 mesi di stagionatura a prezzi onesti ma soprattutto 20/24 reali (con tanto di prova impressa sulla cotenna) e non fittizi.
Il prosciutto dei Guerzoni non è un Parma ma bensi un Modena DOP.
Per chi non è un intenditore/conoscitore questa cosa non è apprezzata oppure non viene dato il giusto valore/importanza.
Siccome ormai è già parecchio tempo che mi servo da loro e non solo personalmente ma anche per parenti che abitano lontano e che non possono servirsi presso Guerzoni vorrei fare una nota di merito a questi artigiani del prosciutto
per la loro costanza nella qualità dei loro prodotti.
Il prosciutto che ho acquistato era di oltre 22 mesi, quindi una ottima durezza al tatto.
Strato di grasso esterno adiacente alla cotenna di 3 cm abbondanti il che conduce all'idea di un sapore tendenzialmente dolce piuttosto che salato.
Me lo sono fatto disossare sul momento e mettere in 3 pezzi denominati :pera buona o davanti- falsa pera o perina - gambo)
Chiaramente per esigenze di mercato i prezzi al kg variano al pezzo perchè non tutti sono sullo stesso livello qualitativo.
Io ho acquistato solo il pezzo Davanti 14,10 € al kg da circa 3 kg e la perina 10,80 € al kg per 2,7 kg.
Si intuisce qual'è il pezzo migliore per qualità.
Al momento del taglio all'affettatrice questo spettacolo della natura se ben stagionato tiene ottimamente la fetta risultando alla vista di un rosso vivo abbinato un bianco dash.
Il profumo a mia sensazione è intenso ed il gusto è per niente salato.
Mi fermo qui per proseguire la prossima volta con le loro altre specialità che vi preannuncio sono da testare.
Imperdibile!!!
[pulcino01]
03/09/2010
Nel fare lo scontrino, hanno l'usanza di farne due.
Non so se sia un obbligo perchè lo fanno anche altre salumerie/macellerie che frequento.
Ma è bello vedere oltre al totale della spesa in quello fiscale, il numero e il dettaglio delle transazioni con annesso, nome descrizione del prodotto,prezzo al kg, peso netto,tara, oltre alla particolarità del nome dell'addetto da cui si è stati serviti (cosa da me mai vista finora).