VACANZA IN SICILIA: SERA DEL 3° GIORNO
Di tutto il mio viaggio in Sicilia, che mi ha affascinata per i suoi colori e sapori, per gli incantevoli luoghi naturali e i magnifici monumenti, quello che più mi è piaciuto è stata la Valle dei Tempi ad Agrigento. Sarà per gli studi classici che ho compiuto, sarà che l'ho ammirata sia di giorno, sotto un cocente sole e un cielo che più azzurro non si può, sia di sera, sotto un tetto di stelle e in un'atmosfera veramente romantica… E' meravigliosa a dir poco.
Per goderla in pieno, si può cenare, come ho fatto io, al ristorante Kokalos che si trova proprio di fronte alla valle dei templi. E' improprio chiamarla valle, visto che è un'altura, per ovvie ragioni. Il ristorante in questione ha una terrazza con vista proprio sui templi, illuminati di sera, che quindi si possono vedere benissimo e ammirare nella loro poetica bellezza! Quando poi il gestore del ristorante a tratti spegne le luci per farci godere meglio lo spettacolo… Che emozione, rabbridisco ancora al solo pensiero di quello che ho visto e di quanto mi sono commossa! Commossa sì, perchè lo spettacolo serale è qualcosa che va oltre l'immaginazione e che ti riscalda il cuore.
Il panorama, quindi, lo avete capito, vale da solo 5 cappelli. Quanto al cibo, noi abbiamo fatto una cena particolare, a base di antipasti tipici, ma volendo si può mangiare “alla carta”. C'è cucina locale o anche pizza.
Ho gustato tanti antipasti, non li ricordo tutti, ne elenco alcuni: pianelle, ovvero frittatine con farina di ceci; tranci di pizza rustica, con tantissimo aglio; parmigiana; la classica capponata; crostini con pomodoro e melanzane… e tanto altro. Tutto molto buono, sui 3-4 cappelli, in particolare ho gradito la parmigiana, gustosissima, le melanzane (strano, a me non piacciono ma in Sicilia erano tanto buone) e le pianelle, particolari e saporite.
Da bere acqua e vino bianco della casa, sfuso e gradevole; per finire un semifreddo alla mandorla delizioso. Il tutto a soli 22 euro e con una vista mozzafiato. Consigliatissimo!
Consigliatissimo!!
[cioz]
04/09/2010
Ornella la tua recensione mi porta indietro nel tempo ...mi sembra ieri.... io e Furz seduti a mangiare in un piccolo ristorante nel centro storico, con i tavolini disposti su di una scalinata,a gustarci le penne con i pistacchi di Bronte e un buon Nero d'Avola e una piacevole brezza a ristorarci dalle giornate afose ....