"L'estate sta finendo, e una anno se ne va"...., per chi come me, è nato alla fine degli anni '70, la canzone suscita tanti ricordi; comunque cena di fine estate nell'ultimo week end della mitica stagione estiva 2010, con un'umidità pazzesca, ma fortunatamente senza pioggia, almeno alla sera. Torno qui dopo alcune settimane, in compagnia di 3 amici, di cui una è colei che ha scoperto questo locale, alla quale quindi è giusto attribuirne il merito; mentre gli altri 2 sono anch'essi amici di lungo tempo, e mi viene in mente "eravamo 4 amici al bar, che volevano cambiare il mondo" , riadattata in "eravamo 4 amici al ristorante, che volevano mangiare bene, (e ci sono riusciti); sul locale confermo quanto scritto nell'altra recensione, questa volta c'èpiù gente; noi siamo nella sala più bella, mentre nell'altra c'è un gruppo di persone numeroso, penso ad una cena di classe, a distanza di qualche decennio :D .
Uno dei pochi motivi per il quale mi piace l'autunno è la possibilità di mangiare i tortellini in brodo, in estate infatti (mea culpa) non ci riesco. Nella telefonata di prenotazione la mia premurosa amica si preoccupa di togliermi il dubbio, i tortellini in brodo ci sono (quindi già alle 15 del pomeriggio la mia scelta era stata fatta) sono veramente gustosi,piccolini, assolutamente fatti in casae con un favoloso brodo limpido come solo la mia nonna sapeva fare; lei prende le Taglioline allo spinaciotto selvatico al lardo di colonnata, zucchine croccanti e ricotta casareccia, pasta rigorsamente fatta in casa, belle a vedersi (per gli amici in facebook,metterò la foto), ed in un bel piattto abbondandte; i nostri amici prendono un bis di primi al tartufo, ossia i tortellini bolognesi al tartufo nero, con il celebre tubero usato in quantità ,e le pappardelle al cinghiale, con funghi e tartufo nero. A questo punto io e la mia amica siamo veramente compiaciuti per la figura fatta (ma non avevamo dubbi), perchè è bello fare e far fare bella figura.
Veniamo ai secondi, uno degli amici sceglie le rane fritte, personalmente mi fanno senso, ma quello che conta è che a lui sono piaciute moltissimo :D; io, ricordandomi l'ultima esperienza, torno a prendere la tagliata di black angus, con cottura media, questa volta condita con funghi e tartufi,imitato dall'amico mentre l'altra commensale replica la tagliata alla Robespierre, di cui conferma e certifica la bontà . Veniamo ai dolci, come i miei 15 lettori sanno, non li amo, ma la tenerina al cioccolato con panna a lato ,non me la lascio sfuggire, ottima davvero, con sopra una generosa spruzzata di zucchero a velo. Gli altri dolci sono 2 porzioni di frittelle di mele, molto buone., ed un gustoso semifreddo cioccolata e panna.Da bere un ottimo Merlot Virgino Sandoni, azienda bolognese, 1 bottiglia d'acqua naturale ed una con le bollicine. I caffè sono 2 in tutto. Spesa complessiva € 144,ossia € 36; considerando quanto e cosa abbiamo mangiato e bevuto, confermo l'ottimo rapporto qualità /prezzo, e la cortesia e disponibilità sia della padrona che del giovane e simpatico personale in sala. E'anche occasione di celebrare la mia recensione numero 90 :D !!!
Imperdibile!!!
[golosona]
19/09/2010
I Righeira suscitano tanti bei ricordi anche a me!