In programma c'era passeggiata ecologica sull'argine del Po e poi mangiata celebrativa per il compleanno di un nostro amico (ancora auguri ad alfi!) in quel di San Giacomo Po/Bagnolo San Vito (MN) alla Trattoria Le Donne di Alfeo.
Oggi però magnifica giornata di pioggia, giusta per andare in giro sull'argine del Po, ma con ombrello e stivaloni da pescatori per il fango, ma non eravamo attrezzati, per cui niente passeggiata. Sarà per un' altra volta. Meglio andare direttamente al ristorante: entriamo, io e la mia compagna verso le 12.45, chiediamo del nostro tavolo: siamo i primi , ma poi saremo in 17!!!
Verso le 13 arrivano anche tutti gli altri: saluti, baci e abbracci, poi ai posti di combattimento, e poco dopo iniziano le portate.
Dalla cucina arriva per primo il sorbir = tortellini in brodo, piuttosto diversi dai nostri di Modena, ai quali darei un 6+(in voti da 0 a 10), poi un 7e1/2 alle tagliatelle con la pancetta, a seguire un 6- ai maccheroncini funghi e fagioli (funghi praticamente nascosti dai fagioli!), e 7e1/2 ai tortelli di zucca(un pò troppo limone però), 8 ai tortelli di ricotta con erbette e coste: ben 5, i primi!
Poi i secondi: un 6 alle costine e al cotechino (arrivato freddo!), 7e1/2 alle salsine, 6+ alle patate (arrosto o fritte?), purtroppo 5- al purè (dal gusto strano e troppo liscio), 9 alla mostarda di pere e mele (ottima e piuttosto piccante, e c'era anche un pò di mandarino) e 9 al grana padano di 16 mesi che l'accompagnava, quasi un parmigiano!
A seguire i dolci: 7e1/2 alla torta sbrisolona e 7 alla torta di tagliatelle, 8e1/2 al gelato con vino cotto, 8 ai vini: prosecco, cabernet e passito, e 8 anche alle grappe.
Bene il servizio e carino il locale (già descritto da altri intervenuti), buoni i primi, non molto notevoli i secondi, meglio salsine e formaggio, e un pò abbondante il conto (32 euro a testa), visto che in definitiva i primi erano nel menù della giornata, e i secondi non sono certo stati di alta cucina. Giudicherei il tutto circa con un 7+, cioè 3 cappelli abbondanti, ma non quattro. Essendo in zona comunque può valere la pena di tornarci, e magari senza stramangiare come abbiamo fatto domenica anche il conto potrebbe essere meglio dimensionato.
La cosa migliore (sicuramente almeno 5 cappelli!!) è stata senz'altro la compagnia di tanti giovialissimi commensali (nella fattispecie avevo di fronte zio e carolingio: simpaticissimi, peccato che quest ultimo solo poche volte possa trovarsi con noi modenesi, dato che abita nell alto veronese). Un arrivederci presto a tutti!
Consigliato!
[carolingio]
18/10/2010
Ho anch'io avuto piacere di conoscere te e tua moglie, e spero di rivederti presto in gruppo Io magari ci sarò meno spesso di altri, ma comunque, pazienza, godiamo di quelle poche che ci sono invece di piangere per quelle che non ci sono