Brrrrrr che freddo! Tra ieri e oggi mi sto letteralmente congelando, anche sul lavoro Meno male che ci pensano gli amici e il buon cibo caldo a riscaldarmi!
Breve digressione a parte, giovedì sera terminati i colloqui in un'aula che più gelida non si può (Una signora mi ha detto: "Ma che gelida manina" Per forzaaaa!!!) mi fermo a prendere alcune pizze d'asporto: a casa mi aspettano Mauro e i suoi cugini preferiti venuti a festeggiare il suo compleanno. Questo è l'ultimo festeggiamento, giuro e non sono in ritardo loro, siamo noi che abbiamo rimandato i festeggiamenti perchè non stavamo molto bene.
La pizzeria si trova quasi in centro (oddio, centro per questo paesello è una parola grossa ) a Soliera, è unicamente d'asporto ma all'interno ci sono alcuni tavolini per chi desidera mangiare lì. L'ambiente è piccolino ma colorato e pulito. Dietro al bancone ci sono il pizzaiolo e due sorridenti ragazze.
Sono solo le 19.00 quindi non c'è nessuno, il pizzaiolo mi accoglie cordialmente, prende le ordinazioni e prepara subito le pizze. Tempo di attesa ridotto al minimo necessario, ma del resto c'ero solo io quindi non fa testo. Servizio comunque cordiale.
Le pizze vengono infornate nel forno elettrico e a me dispiace un po', preferisco il forno a legna, tuttavia anche così saranno molto buone. E' la prima volta che ci vado, dietro consiglio di un'amica, ed è andata bene.
La pizza risulterà molto buona, una via di mezzo tra la napoletana (cornicione alto, gonfio e morbido, ottimo impasto) e la sottile. Come dicevo, la pasta è tra il sottile e il soffice; la cottura è ottima, nessuna traccia di bruciato; gli ingredienti sono adagiati in cospicua quantità.
Io, a dire il vero, per non appesantirmi troppo (pia illusione, lo so ) prendo una margherita, ma le pizze degli altri sono superfarcite.
Manca il prezzo: io ho pagato 3.50 euro la mia margherita, le altre costavano dai 4 euro in su (per esempio una 4 stagioni costa 5 euro, direi molto buono). Oltre alle pizze classiche fanno la pizza tirata, con supplemento di 0,50 €, l'americana (gigante, ci mangia una famiglia secondo me!) e insieme alla pizza vendono, per chi vuole, coca-cola o birra al prezzo di 3 €, mi sembra. Ergo... la consiglio. I cappelli sono tre e mezzo, stavolta arrotondo per difetto, ma ci tornerò.
Consigliato!
[carolingio]
17/12/2010
Quando sono tornato a casa c'era meno sette...
(mi forgio... così divento grande... )
Una bella pizzetta e ti sei scaldata!
Il forno elettrico ha il vantaggio che è quasi impossibile bruciare le pizze...