La scorsa settimana sono stato a sciare 3 giorni (4 notti) a Livigno, località che adoro per una serie di motivi, ma purtroppo il tempo avverso mi ha impedito di sfoggiare tutto l'agonismo che avrei voluto..
Quest'anno albergo nuovo rispetto agli altri.. Si va all'"Hotel Alpina", in pieno centro e a poca distanza da entrambi gli impianti di risalita (sia quelli da un lato sia quelli dall'altro, se siete stati a Livigno sapete di cosa parlo). Noto inoltre che in questo Albergo è appena stata cambiata la gestione, e vi si è trasferito dentro lo staff dell'ex "Ristorante Garden", uno dei più rinomati del luogo.
In pratica, ora ora si chiama:
"Ristorante Pizzeria Garden" ed è dentro all'"Hotel Aplina ***"
Ora.. E' la prima volta che recensisco il ristorante di un Albergo.. Ci tengo a precisare che nella valutazione metterò il PREZZO PRO CAPITE AL GIORNO DELLA MEZZA PENSIONE, tuttavia terrò conto solo di ciò che è strettamente legato al Ristorante.. Cibo e servizio nella cena e nel buffet mattutino.
BUFFET DI PRIMA COLAZIONE - 3 cappelli
Per me cosa importantissima nella valutazione di un Albergo è la Prima Colazione.. E' da li che parte la giornata, è da essa che si traggono le calorie sufficienti per supportare le mie gambe nelle lunghe sciate giu per le piste nere.. Io in una colazione cerco ABBONDANZA nei cibi, nel senso che non devo mai arrivare a dire "oh no, non ce n'è più!", cerco qualità in TUTTO, dal caffè, alle paste, al succo ai panini.. E cerco la possibilità di muoversi bene nel buffet..
In questo caso nella colazione possiamo dire che..
Caffè e Capuccino erano appena discreti.. Ma la "fila" che si creava per farseli diventava spesso eccessiva.
Le paste comuni, ripiene di marmellana, erano abbastanza buone, mentre quelle che solo raramente apparivano, cioè conchiglie ripiene di cioccolato (che io mi accingevo a rapire senza pietà nonappena venivano posate), erano davvero squisite.. Buonissime, degne dei migliori bar che conosco..
I succhi di frutta erano discreti.. Personalmente preferivo quello all'arancia, niente male.
I panini erano ottimi. croccanti, saporiti, friabili.. Perfetti per la colazione.
I condimenti erano i classici presenti negli alberghi, cioè con le marmellatine rinchiuse nei piccoli recipienti a monodose. A me son sempre piaciuti.
Gli affettati presenti erano molto buoni, anche se io non li prediligo a colazione.
Per spaventarvi, vi illustro la mia colazione tipo:
1 capuccino; 3 paste alla marmellata; 3 paste al cioccolato; 2 succhi di frutta all'arancia; 2/3 panini ripieni di burro e marmellata ai Frutti di bosco
Per una stima, direi, che ecceda abbondantemente l'apporto calorico GIORNALIERO consigliato per una persona adulta
CENA - 3 cappelli
Per quanto riguarda la cena, devo dire di essere rimasto abbastanza soddisfatto anche considerando il fatto che a Livigno è capitato diverse volte di stare in alberghi con cibo scadente..
Il pezzo forte sono senz'altro i primi, di qualunque tipo essi siano.. Purtroppo è passata più di una settimana e non ricordo tutti i primi mangiati, e mi scuso.. Ma garantisco che sono stati tutti molto soddisfacenti.. E io mi considero una persona esosa.
I secondi erano niente male, solo in un caso mi è capitato un secondo leggermente "scarso", ma in 4 cene ci può stare..
I contorni erano spesso inclusi nel piatto dei secondi, ma cosi come gli antipasti potevano essere presi da un buon assortimento di verdure presenti a buffet, con una discreta quantità di condimenti. Soddisfacenti!
I dolci sono stati tutti insufficienti, senza riserve.. Sono decisamente la nota dolente della cucina del Garden.. Ricordo un profitterol piuttosto scarso, un affogato al caffè Molto scarso, una macedonia appena discreta.. Pazienza, è un peccato!
Il vino bevuto è stato un Rosso di Valtellina che è bastato per tutto il soggiorno (lo bevevo solo io e A VOLTE mia madre..).. Che dire a me piacciono molto i vini di qua, dal più comune Rosso fino all'Inferno ovviamente passando per il "Sfursàt", e questo rosso era proprio niente male.. Tipico vino da pasto che mi ha lasciato soddisfatto.
Infine.. Il servizio è sempre stato molto cordiale (anche se da parte di un cameriere leggermente disattento.. Gli cadeva una posata a sera..), il caposala dotato di gran padronanza nel mestiere e sempre immediatezza nella risposta da parte di tutti i camerieri.
Il prezzo a persona era quindi di 64 € SKIPASSFREE (ski pass incluso), contando che era periodo di BASSA stagione.. Giusto direi.
Lo consiglio, anche perchè al di fuori del Ristorante è un Albergo che offre gran comodità, sia per l'ottima posizione centrale, sia per come è strutturato e ideato.
Consigliato!
[erikacarpi]
20/12/2010
non ha senso mettere il prezzo della giornata di mezza pensione ski pass incluso...credo che questa recensione andrebbe scritta come post all'interno del forum nella sezione viaggi...un po' come quando ti offrono la cena e non sai il prezzo preciso del pasto consumato.
Ripeto, è una mia opinione quindi può non essere condivisa