Manco a farlo apposta, il nome del kamut sembra di derivazione egiziana... e quindi ha subito attirato la Marta... E' comunque una varietà particolare di grano duro con cui, anche qui, in questo posticino, si fa il pane.
Il lievito madre è INESISTENTE.
Tuttavia, il lievito madre è l'alternativa al lievito chimico.
La farina e l'acqua vengono mescolate a poco miele (o zucchero) e, se si vuole, anche a un po' d'olio.
E si lascia lì, meglio ad una temperatura tiepida.
Per quante ore? Per due giorni almeno.
Mangiare pane fatto con il lievito madre è provare ad adottare una filosofia di vita, lentius... profundius... suavius... quale contrario di Citius! Altius! Fortius!, seguendo il ritmo della natura.
Il contrario del lievito chimico, utilizzato (credo) per velocizzare la preparazione del pane.
L'impasto fermenta spontaneamente e gli zuccheri sono il pasto per i microrganismi che si formano.
Ci sono poi altri accorgimenti che mi sono stati spiegati e che non conosco, rabbocchi vari con acqua e altro... non minuti o ore, per alcuni altri giorni...
Poi, per farne ancora e per favorire la fermentazione e la lievitazione, basta mettere un po' dell'impasto fermentato nel nuovo impasto e si continua a riusare (come per farsi lo yogurt senza andare a comperarlo).
Il lievito madre è come la mamma: è per sempre
Le frane dell'alluvione di due mesi fa ci hanno separato dall'Alta Valpolicella - Lessinia ovest. Così per andare a S.Anna d'Alfaedo, alla casa di Riposo dove starà la zia di mia moglie, dobbiamo fare un lungo giro sui monti di Cà valo (spesso spolverati di neve in questa stagione) che ci porta via un'ora in più di macchina, ma ci ha fatto scoprire questo posto, su indicazione della sorella di mia moglie, che ha anche una casa lì. E' semplicemente il panificio del paese, il negozio è piccolo, niente di particolare, lì si fa il pane (e non solo) come una volta, con il sapore di una volta.
Kamut biologico e lievito madre: abbiamo preso le schiacciatine (3 euro di tre etti) e pane normale buonissimo (a 3,50 il kg.), un kg., comprensivo di specie di grissinoni morbidi e larghi che hanno al loro interno anche farina di mais, sempre allo stesso prezzo.
Con l'occasione, abbiamo comperato anche tre etti e mezzo circa di Monte Veronese DOP, fresco, spendendo 3,46 euro, ottimo prezzo e formaggio buono (a me piace molto di più quello stagionato, ma bisogna accontentar tutti...). Fatto in un caseificio del consorzio di tutela di questo formaggio, non come quello di Malga Lessinia, ma quasi.
Riporto una frase di Balzac, che ho trovato in un sito che parla del lievito madre e che ben si addice a questo procedimento di panificazione: “La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni.”
Dall'uscita della superstrada a S.Pietro in Cariano, in macchina ci si mette un quarto d'ora.
Io sono mattiniero. Ne approfitto per riaugurare un meraviglioso 2011 a tutti.
Ancora un po' di auguri per qualche giorno, sbornia ed indigestione anche di questi (ma non sono di quelle che fanno male), e poi avanti, con la speranza nascosta che cambi qualcosa in meglio (magari a cominciare da noi stessi).
Consigliatissimo!!
[joy]
01/01/2011
Buon anno a te Carolingio e al Falchetto